Rugby, Test Match: tutto facile per gli All Blacks sull’Inghilterra nel terzo Test

-

Si è chiuso nel peggiore dei modi il tour dell’Inghilterra di rugby in Nuova Zelanda. Contro i favoriti All Blacks, gli inglesi si sono inchinati in tutte e 3 le partite, cedendo sostanzialmente ai più forti del mondo. 

E dire che la serie, giocata tra Auckland, Dunedin e Hamilton, era iniziata in modo sorprendentemente tirato: nel primo test un’Inghilterra zeppa di riserve e priva dei giocatori reduci dalla finale di campionato (Saracens-Northampton) aveva condotto a lungo e spaventato i 47 mila di Eden Park. Positivo, per il record di imbattibilità dei padroni di casa, il risveglio nel finale, con l’accelerazione e la sterzata decisive firmate da Conrad Smith e dalle punizioni di Cruden. Nonostante il buon apporto di Burns e una spavalderia in attacco, inglesi troppo lontani dal marchio di fabbrica della concretezza e quasi presuntuosi nello sfidare gli All Blacks nel gioco alla mano e sul piano degli offload: 20-15 il finale.

Il secondo test, giocato al Forsyth Barr Stadium di Dunedin, è stato meno aperto, seppure il punteggio finale possa dire il contrario. Il 28-27 a favore della Nuova Zelanda, punteggio lusinghiero ma troppo indulgente nei confronti del XV di Stuart Lancaster, è figlio del colpo di reni inglese firmato Brown-Ashton nel finale, con l’ex giocatore di rugby league a segno all’80’ con partita già in ghiaccio. Nuova Zelanda, al solito, devastante in campo aperto: mete di Ben Smith, Savea e Nonu al 43′, 49′ e 63′.

Ancora meno aperta la terza partita, inutile ai fini dell’assegnazione della serie ma importante sul piano del prestigio: lo scarto finale (36-13) è netto e in qualche modo severo nei confronti di un’Inghilterra volenterosa nella ripresa, ma distratta in difesa. Determinanti, nel primo tempo, Savea e Aaron Smith, autori di un poker di mete nel primo tempo che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, figurarsi a chi portava nelle gambe la fatica di 3 test match in casa dei campioni del Mondo. Nonostante la marcatura dell’ex London Welsh Yarde, impossibile per gli inglesi tenere il passo e risultato severo al fischio finale.

Chi cerca di trovare un senso e una morale in questa serie dirà che gli All Blacks, impacciati e sfilacciati all’inizio ma sicuri e autoritari nel finale, sono ancora insuperabili, o battibili solo in serata no. Detto che l’Inghilterra, rispetto all’ultimo tour della Francia in Nuova Zelanda e in generale alle performance delle partecipanti al Sei Nazioni contro le 3 regine dell’Emisfero Sud, ha tenuto botta con una certa efficacia, la sensazione è che il divario sia ancora netto e che il lavoro di qui alla Coppa del Mondo diventerà ogni giorno più delicato e importante.

Globalmente, la serie si è confermata interessante, dai mille temi tattici e un buon intrattenimento per lo spettatore neutrale. Che non può far altro, in questi casi, che ammirare lo stile e l’efficacia di chi rischia di passare alla storia come la squadra più forte e dominante nello sport. Non solo di quello con la palla ovale.

Tour dell’Inghilterra – Nuova Zelanda 2014

Nuova Zelanda-Inghilterra 20-15
Nuova Zelanda-Inghilterra 28-27
Crusaders-Inghilterra 7-38
Nuova Zelanda-Inghilterra 36-13

http://www.youtube.com/watch?v=v5192PKjB7Q

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!