Giro di Svizzera 2014, 4a tappa (Heiden-Ossingen): Mark Cavendish annichilische gli avversari in volata

-

Il Giro di Svizzera è nel nome dell’Omega Pharma-Quickstep. La squadra del leader della classifica generale, il tedesco Tony Martin, si è aggiudicata in volata la quarta tappa della corsa elvetica grazie alla potenza del velocista britannico Mark Cavendish e all’ottima organizzazione di squadra nel finale di corsa. Inutile il tentativo di Peter Sagan, vincitore ieri, di anticipare l’attacco del ciclista dell’Isola di Man. Al secondo posto si è piazzato lo spagnolo Lobato, autore di una eccezionale rimonta nei metri finali.

La giornata odierna, però, ha fatto registrare anche il pesante infortunio di Daniele Ratto, vittima di una caduta che gli ha procurato la frattura della clavicola destra. Incidente meno grave, invece, per Bradley Wiggins, caduto in fondo al gruppo, ma tornato in gara dopo essere rimasto per qualche minuto a terra sull’asfalto.

LA GARA I protagonisti principali della prima parte di corsa sono stati Teklehaimanot e de Vreese, autori di una fuga di oltre 120 km. Una buona collaborazione tra i due battistrada, che si è rovinata nel finale a causa del comportamento tenuto da Teklehaimanot sull’ultimo traguardo volante, vinto dallo stesso ciclista eritreo; un episodio che ha scatenato il successivo scatto di rabbia di de Vreese. La coppia di fuggitivi è stata ripresa ai 10 km dall’arrivo, lasciando il passo alle squadre dei velocisti in testa al gruppo. Dopo un timido attacco in solitaria  del campione russo Isaichev, è stata la Tinkoff-Saxo a fare inizialmente l’andatura negli ultimi 10 km di corsa.

Al cartello dei 2 km si è portato in testa l’atteso treno dell’Omega Pharma-QuickStep di Cavendish,  mentre alle spalle del britannico Sagan battagliava con Modolo e Kristoff per accaparrarsi la ruota del britannico. Al cartello dei meno 200m Modolo e Sagan hanno si sono mossi per primi per tentare di sorprendere il grande favorito di giornata; un tentativo risultato vano perché Cavendish ha contenuto il loro attacco per poi superarli agevolmente ai meno 100m, confermando ancora una volta le sue potenti doti allo sprint.   

Giro di Svizzera 2014 – 4a tappa, ordine d’arrivo

1. Cavendish
2. Lobato
3. Sagan
4. Modoolo
5. Kristoff
6. Van Poppel
7. Van Genechten
8. Appollonio
9. Rojas
10. Goss

Classifica generale

1. Martin
2. Dumoulin +6”
3. Sagan +10”
4. Mollema +17”
5. Slagter +23”
6. Formolo +27”

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!