Verso Brasile 2014 – La guida con i consigli per il fantacalcio sui Mondiali

-

Conoscete solo Neymar, Messi e Cristiano Ronaldo e vi hanno invitato (leggasi “obbligato”) a partecipare all’asta per il fantacalcio dei Mondiali? Ritenete che Falcao possa diventare il capocannoniere di Brasile 2014 e avete deciso di puntare su di lui tutti i fantamilioni in vostro possesso e di ipotecare la casa? Tranquilli, qui troverete nomi altrettanto validi, alternative meno note e, soprattutto, scoprirete che El Tigre non è stato convocato dal c.t. della sua Nazionale. E, come lui, a tanti altri campioni è toccata la stessa sorte.

Manca davvero poco all’inizio dei Mondiali brasiliani: tutte le Nazionali partecipanti sono impegnate nelle amichevoli di preparazione e alcune squadre hanno già raggiunto il Brasile. Saranno giorni frenetici nei ritiri e si prospettano notti insonni per i commissari tecnici. In un Mondiale, d’altronde, non puoi sbagliare la formazione. Se sbagli modulo e atteggiamento, molto probabilmente non ci sarà tempo per rimediare.

Molti degli appassionati di calcio amano calarsi nei panni del cittì. Si è sempre fatto, figuriamoci ora che il fantacalcio permette di farlo in maniera un po’ più concreta. Certo, non ci becchiamo lo stipendio di Prandelli e nemmeno quello di Finke, ma le nostre scelte, da fantallenatori, dobbiamo pur farle. Ed ecco che le abitazioni dei tecnici delle fantasquadre diventano piccoli ritiri ideali, in cui ponderare le scelte, analizzare gli avversari, affidarsi alla scaramanzia.

Rispetto al classico fantacalcio sulla Serie A, il fantamondiale presenta un problema nuovo: districarsi, in maniera intelligente, fra i 736 giocatori che compongono le liste delle 32 Nazionali partecipanti. Sono tanti e, molti, sconosciuti, come le squadre in cui giocano. Ma non solo. Bisogna valutare le eliminazioni e prevedere (anzi, azzardare) chi andrà avanti nella competizione per non rischiare di perdere sul più bello l’attaccante di diamante su cui si è deciso di puntare. Se avete bisogno di un sostegno prima dell’asta, una guida online facile e veloce da consultare, ci siamo noi. Da un mese, abbiamo iniziato a presentare quotidianamente tutte le squadre che saranno protagoniste in Brasile, suggerendo i moduli che i c.t. adotteranno e ipotizzando i titolari e le prime riserve. Per la sezione fantamondiali, inoltre, vi abbiamo dato alcuni consigli sui calciatori da prendere divisi per ruolo (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti), sui rigoristi, gli assistman e i “cattivi” dal cartellino facile. Abbiamo provato anche a fornirvi, girone per girone, le probabili sorprese.

Durante il torneo, poi, vi accompagneremo con le probabili formazioni di tutte le 64 partite in programma e, giornata dopo giornata, i consigli sull’undici da schierare. Voti e top&flop vi aiuteranno a fare la riparazione con cognizione di causa. Per sorprendere i vostri amici e diventare fanta-Campioni del Mondo!

 

I link alla guida con i consigli per il fantacalcio dei Mondiali:

I consigli per i PORTIERI;
I consigli per i DIFENSORI;
I consigli per i CENTROCAMPISTI;
I consigli per gli ATTACCANTI;

I consigli per i RIGORISTI;
I consigli per gli ASSISTMAN;
I consigli per i GIOCATORI DAL CARTELLINO “FACILE”;

Le sorprese del GIRONE A;
Le sorprese del GIRONE B;
Le sorprese del GIRONE C;
Le sorprese del GIRONE D;
Le sorprese del GIRONE E;
Le sorprese del GIRONE F;
Le sorprese del GIRONE G;
Le sorprese del GIRONE H.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!