Verso Brasile 2014, Fantacalcio: Girone E, le sorprese che non t’aspetti

-

Il gruppo E è composto da Francia, Svizzera, Ecuador e Honduras. I transalpini sono i favoriti per il primo posto, ma anche la Svizzera non dovrebbe faticare nell’avere la meglio sulle matricole Ecuador e Honduras. Le sorprese, però, sono sempre dietro l’angolo…

benaglio svizzeraPORTIERI – Se ci avete seguito fin dall’inizio (non l’avete fatto? Cosa aspettate a farlo?) sapete benissimo che la nostra sorpresa tra le fila dei portieri è Diego Benaglio. Il portiere svizzero potrebbe portarvi delle buone soddisfazioni. In più la squadra di Ottmar Hitzfeld ha serie possibilità di passare al turno successivo e quindi non “dovrete” sprecare un cambio nel vostro mercato di riparazione.

DIFENSORI – Cominciamo a comporre il terzetto difensivo con il francese Eliaquim Mangala. mangala franciaIl centrale di proprietà del Porto è esploso definitivamente questa stagione, risultando uno dei migliori elementi fra i biancazzurri. Oltre alla solidità difensiva, Mangala ha anche mostrato un buon feeling con il gol grazie a un fisico (1,88 cm) che gli permette di essere imbattibile sui colpi di testa. Proseguiamo con il terzino Ricardo Rodríguez. Svizzero, classe ’92, ha disputato una stagione straordinaria con il Wolfsburg, segnando 4 reti e offrendo 9 assist nelle 34 partite giocate in Bundesliga. Numeri interessanti anche per l’esterno dell’Honduras Emilio Izaguirre. Per lui nessun gol, ma ben 12 assist nell’ultima annata con il Celtic nella Premiership scozzese. Grazie all’esperienza internazionale, sarà probabilmente lui il trascinatore della difesa dell’Honduras.

CENTROCAMPISTI – A centrocampo abbiamo scelto un giocatore per ogni squadra: Granit Xhaka (Svizzera), Wilson Palacios - HondurasJefferson Montero (Ecuador), Antoine Griezmann (Francia) e Wilson Palacios (Honduras). Il primo è uno dei tanti astri nascenti della Nazionale di Hitzfeld e abbiamo deciso di puntare su di lui per la continuità di rendimento che ha dimostrato. Montero invece è un vero e proprio funambolo con il pallone tra i piedi. Ala sinistra con licenza di attaccare, il centrocampista dell’Ecuador ha un buon feeling con il gol (5 nelle 15 stagionali con il Monarcas Morelia), cosa che nel Fantacalcio non fa mai male. Stesso ruolo per il francese Antoine Griezmann, che però ha numeri molto più invitanti: 20 reti e 5 assist nelle 49 presenze stagionali. Dotato di tecnica sopraffina, riesce bene a coniugare corsa, qualità e inserimenti, che gli hanno valso la chiamata da parte di Deschamps. Infine, scegliamo dall’Honduras il tenace Wilson Palacios. La sua carriera è un po’ in discesa visto che, dopo l’esperienza positiva al Tottenham, quest’anno ha faticato tra le fila dello Stoke City, ma grazie alla sua esperienza riuscirà a dare un ottimo contributo alla sua Nazionale.

ATTACCANTI – Niente francesi per il tridente del gruppo E. Partiamo con l’honduregno Carlo Costly, attaccante del Felipe Caicedo EcuadorReal España e quarto marcatore nella storia dell’Honduras con 30 gol in 58 presenze: una media niente male. Al secondo posto, scegliamo l’ecuadoregno Felipe Caicedo, attaccante in forza all’Al-Jazira dopo un’esperienza alla Lokomotiv Mosca. Per lui, sono 15 i gol in Nazionale, ottavo marcatore di sempre, in 47 presenze. Ultimo attaccante del nostro tridente è lo svizzero Mario Gavranović: 24 anni, ha collezionato solo 8 presenze in Nazionale, ma ha timbrato il cartellino già in 4 occasioni. Con lo Zurigo, però, in questa stagione ha raggiunto le 19 reti in 38 gare. Alla faccia dello sconosciuto.

 

 

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!