Tennis, Roland Garros: Maria Sharapova implacabile

-

Eugenie Bouchard e Maria Sharapova sono le prime semifinaliste del torneo femminile del Roland Garros di Parigi. Le due giovani promesse del tennis mondiale impegnate ieri sulla terra rossa parigina hanno avuto destini diversi: la canadese Bouchard è diventata adulta mentre Garbiñe Muguruza ha mancato l’appuntamento con la sua prima storica occasione.

Eppure, pareva che le cose dovessero andare nel senso opposto; partita alla grande la Muguruza contro Maria Sharapova, numero 7 del torneo, si è trovata a rispondere per l’incontro con un set di vantaggio e sul 5-4 a suo favore nel secondo, ma non ha sfruttato l’opportunità ed è crollata d’improvviso mentre la sua esperta avversaria le mordeva il collo portando a termine la sua ennesima rimonta (1-6 7-5 6-1).

La canadese, invece, partita tesa e contratta ha lasciato che la sua avversaria, Carla Suárez Navarro, le anticipasse sempre le mosse, ma quando sembrava sul punto di capitolare, sotto 5-2 nel primo set, riusciva a trovare il colpo di reni per riprendere le redini del proprio gioco. Aggiudicatosi il primo set al tiebreak, la Bouchard, nel secondo subiva il ritorno della regolarità della spagnola, ma con grinta e voglia di vincere riusciva a strappare il lasciapassare per la semifinale vincendo in tre set (7-6 2-6 7-5).

Seconda semifinale consecutiva in uno Slam per Eugenie Bouchard e prima, storica, per una canadese al Roland Garros; contro Maria Sharapova sarà un impegno molto duro, ma la ragazza ha carattere e proverà a sovvertire il pronostico.

Nel tabellone maschile, Novak Djokovic vince la battaglia sul centrale contro Milos Raonic; il canadese regge due set al livello del serbo, ma nel terzo paga la frustrazione e il ritmo che Djokovic ha imposto alla gara dal primo colpo giocato. Comunque sia, Raonic esce a testa alta dal torneo (7-5 7-6 6-4) e con molte più certezze che gli saranno utili nei prossimi tornei sull’erba.

L’avversario di Djokovic in semifinale sarà Ernests Gulbis che, dopo Federer, ha eliminato senza attenuanti Tomáš Berdych in tre set (6-3 6-2 6-4) mostrando un gioco spettacolare e potente; sembra rinato il lettone, più maturo, e certamente ben allenato soprattutto mentalmente. Sarà un osso duro per Djokovic, ci sarà da divertirsi per il pubblico parigino.

Nel programma di oggi, Sara Errani proverà a conquistare la semifinale contro Andrea Petkovic, dopo aver guadagnato quella di doppio in coppia con Roberta Vinci (6-0 6-1 alla coppia Barty/Dellacqua); tutto da seguire, anche, il derby spagnolo tra Nadal e Ferrer.

Paolo Maragoni
Paolo Maragoni
Nato a Terracina (LT), dove vive e lavora. Appassionato di arte, jazz e sport. Ama viaggiare, recita per vocazione. Scrive racconti e poesie. Ha avuto esperienze da speaker radiofonico e pubblicista.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!