Giro d’Italia 2014, la presentazione della 15a tappa: sempre nel segno del “Pirata”

-

Il Giro d’Italia 2014 affronta la quindicesima tappa, la Valdengo – Plan di Montecampione di 225 chilometri. Si tratta del quinto arrivo in salita della Corsa Rosa. Una frazione dall’altimetria semplice: i primi 205 chilometri sono interamente pianeggianti. Un lungo trasferimento dal Piemonte alla Lombardia che porterà la corsa ad attraversare diverse località come Busto Arsizio, Vimercate e Bergamo, nella quale è previsto il traguardo volante. Poi, quando all’arrivo mancheranno 21,3 chilometri, la strada comincerà a impennarsi verso Plan di Montecampione. Si tratta di una salita con una pendenza media del 6,9%, che presenta un primo tratto di 8,7 chilometri all’8,1% (nel quale si tocca la massima pendenza al 12%), un tratto di respiro al 3,8% che dura 2,45 chilometri e la parte finale che porta all’arrivo, lunga 5,350 chilometri con una pendenza media dell’8,7%. Un’ascesa entrata nel cuore degli appassionati di ciclismo italiani. Perché su queste strade, durante il Giro d’Italia 1998, Marco Pantani e il russo Pavel Tonkov diedero vita a uno splendido testa a testa. Un duello vinto dal “Pirata” e che praticamente valse la vittoria nella Corsa Rosa di quell’anno. A distanza di 16 anni, oggi si scriverà una nuova storia. Una storia che molto probabilmente parlerà di una battaglia tra gli uomini di classifica.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!