Giro d’Italia 2014, la presentazione della 14a tappa: ora viene il bello

-

Il Giro d’Italia 2014 affronta la 14a tappa, l’ultima delle tre disputate interamente in territorio piemontese. Si parte da Agliè e si arriva fino al Santuario di Oropa, dopo 164 chilometri di gara. Si tratta del quinto arrivo in salita del Giro. Un traguardo non inedito per la Corsa Rosa. E sicuramente un traguardo che non può passare inosservato per tutti coloro che hanno voluto bene a Marco Pantani. Il “Pirata” si impose a Oropa nel Giro 1999 con una vera e propria impresa. Pantani subì un salto di catena proprio ai piedi della salita finale, ma non si perse d’animo. Rimise a posto da solo la catena e, grazie all’aiuto dei compagni della Mercatone Uno, recuperò sul gruppo e andò a vincere in solitaria. L’arrivo in salita di Oropa non è però l’unica fatica che i corridori dovranno affrontare nella tappa odierna. I “girini” dovranno scalare altre tre ascese. Si comincia con la salita de La Serra, catalogata GPM di 3a categoria, lunga 6,8 chilometri e con pendenza media del 5%. La vetta è piazzata dopo 30,5 km dalla partenza. Si prosegue con l’ascesa dell’Alpe Noveis, GPM di 1a categoria, lunga 8,9 km con pendenza media del 7,9% e punte del 16%. La cima è collocata a 69 km dal traguardo. Si finisce con il Valico di Bielmonte, GPM di 2a categoria, erta lunga 18,3 chilometri con pendenza media del 6,2% e punte del 13%. La vetta è piazzata a 41,6 km dalla conclusione. Da quel punto in poi vi sono ben 30 chilometri di strada in discesa che porteranno il gruppo a Biella. Il capoluogo piemontese è la sede d’inizio dell’ascesa finale verso il Santuario di Oropa. Una salita lunga 11,8 chilometri con pendenza media del 6,2% e punte del 13%. Una tappa da cuori forti, che rappresenta il primo giro di danza della “rumba” delle montagne che aspetta il Giro fino a Trieste. E che vivrà su due fronti. Gli attaccanti di giornata proveranno a far nascere una fuga sulle salite iniziali e qualcuno di loro tenterà di arrivare fino a Oropa. Gli uomini di classifica, invece, aspetteranno con ogni probabilità la salita finale. Vedremo se tra i “big” ci sarà qualcuno che potrà ricalcare le orme di Marco Pantani.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!