MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

-

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l’Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d’anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così parte al suo 18esimo Mondiale, su un totale di 20 edizioni. Ripercorriamo la storia italiana nelle eliminatorie iridate.

1930

La prima edizione del Mondiale fu ad invito per le varie federazioni. L’Italia decise di rispondere negativamente.

1934

Coloro che sarebbero stati i padroni di casa e successivamente vincitori del torneo, dovettero affrontare uno spareggio contro la Grecia: a Milano, gli azzurri si imposero per 4-0. Le reti furono di Guarisi, Meazza (doppietta) e Ferrari. La partita di ritorno non fu giocata per rinuncia da parte dei greci.

1938

In qualità di campione in carica, l’Italia partecipò di diritto al torneo francese e bissò la vittoria in Coppa Rimet.

1950

Dopo la Seconda Guerra Mondiale – e la tragica scomparsa del Grande Torino avvenuta l’anno prima – i nostri atleti si recarono in Brasile nuovamente quali campioni uscenti.

1954

Come avvenne per il Mondiale 1934, gli azzurri dovettero affrontare un play-off andata e ritorno, stavolta contro l’Egitto. L’andata al Cairo ci vide vincitori per 2-1 (Pandolfini e Muccinelli a ribaltare il vantaggio africano) e due mesi dopo archiviammo la pratica con un sonoro 5-1 a Milano (Pandolfini, Frignani, doppietta di Boniperti e Ricagni).

1958

Inserita nel gruppo europeo 8 con Irlanda del Nord e Portogallo, la Nazionale vinse il primo match contro i nordirlandesi per 1-0 (Cervato), perse 3-0 con il Portogallo e rese ai lusitani lo stesso risultato nel terzo incontro (doppietta di Gratton e Pivatelli). L’ultimo e decisivo incontro del girone vide Italia ed Irlanda del Nord affrontarsi a Belfast con i nostri avanti per un punto in classifica. Il 2-1 maturato (rete italiana dell’oriundo Da Costa) ci escluse da Svezia ’58 e rappresenta ad oggi l’unica eliminazione dell’Italia nella fase di qualificazione.

Ita-Ir.Nord58
Da Costa realizza l’inutile gol italiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1962

Partecipa al secondo turno del Gruppo 7 ed approfitta del forfait della Romania per arrivare all’atto finale contro Israele. La prima gara a Tel-Aviv vede il nostro successo per 4-2 (Lojacono rig., Altafini e doppietta di Corso) ed il retour-match a Torino si conclude con un tennistico 6-0 grazie al poker di Sivori ed alle reti di Corso e Angelillo.

1966

Nel gruppo europeo 8 con Scozia, Polonia e Finlandia l’Italia primeggia con 9 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e la sconfitta subita in Scozia (1-0). 17 reti segnate (8 alla Finlandia) e solo 3 incassate.

1970 

Il girone 3 UEFA vede gli azzurri di Valcareggi opposti a Germania Est (2-2 a Berlino Est e 3-0 italiano a Napoli, con il meraviglioso gol in tuffo di testa di Riva) e Galles (battuto sia in casa che in trasferta). Classifica: Italia 7, Germania Est 5, Galles 0.

Riva_pubblico-park
Gigi Riva, eroe sulla strada di Messico ’70

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1974

Gli azzurri trionfano da imbattuti nel gruppo 2, in un girone soft con Lussemburgo, Turchia e Svizzera. La rete di Zoff rimane inviolata per tutto il periodo delle eliminatorie, un record che cadrà solo all’esordio iridato ad opera dell’haitiano Sanon.

zoff-italia-haiti-1974_thumb
Zoff e Sanon al Mondiale 1974

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1978

Il Lussemburgo viene incrociato anche per queste eliminatorie, stavolta abbinato ad Inghilterra e Finlandia. Proprio gli inglesi sono l’unica squadra capace di batterci, 2-0 a Wembley. Italia ed Inghilterra giungono appaiate in testa a 10 punti: per la differenza reti (+14 contro +11) Bearzot riesce a portare la nostra rappresentativa in Argentina, dove sarà tra le migliori del torneo.

1982

Per la prima volta l’Italia non vince il proprio raggruppamento, ma passa lo stesso: a relegarla in seconda posizione è la Jugoslavia, con un punticino di vantaggio. Gli azzurri vincono 5 gare, ne pareggiano altre 2 e perdono in Danimarca, altra componente del girone insieme a Grecia e (ancora) Lussemburgo.

1986

Campione del Mondo quattro anni prima in Spagna, l’Italia si qualifica automaticamente a Messico ’86.

1990

Per la seconda fase eliminatoria consecutiva, saltiamo le qualificazioni in quanto paese organizzatore.

1994

L’Italia, guidata da Arrigo Sacchi, rischia subito all’esordio a Cagliari, rimontando la Svizzera da 0-2 a 2-2. Proprio gli elvetici infliggono la sola sconfitta alla nostra squadra, 1-0 firmato dal terzino Hottiger. Completano il girone le vittorie ed i risultati convincenti contro Portogallo, Estonia, Scozia e Malta. Alla fine la classifica recita: Italia 16, Svizzera 15. Entrambe qualificate.

1998

Altra prima volta: la qualificazione ce la dobbiamo sudare ai play-off. Nel gruppo 2 europeo l’Inghilterra ci nega il pass diretto e costringe l’undici di Cesare Maldini al doppio spareggio con la Russia. L’andata a Mosca, sotto la neve, vede il debutto di Buffon ed un pareggio per 1-1. Il ritorno a Napoli vede il pass per la Francia strappato grazie al gol di Casiraghi.

ENGLAND/ITALY 12/02/97 PIC TED BLACKBROW ZOLA SCORES ITALY 1ST GOAL
La rete di Zola che decise Inghilterra-Italia a Wembley

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2002

Nel raggruppamento 8 la marcia azzurra non subisce sconfitte: vengono messe in fila Romania, Georgia, Ungheria e Lituania. Filippo Inzaghi ed Alessandro Del Piero coppia-gol con 7 e 5 reti realizzate, rispettivamente.

2006

L’Italia di Lippi perde una sola gara, in Slovenia. Per il resto, impone la sua forza su Norvegia, Scozia, Bielorussia e Moldova. L’Italia chiude a 23 punti, con 5 lunghezze di vantaggio sugli scandinavi che approdano al play-off.

2010

La Nazionale si è aggiudicata il 4° Mondiale nella magica notte di Berlino e salta così le eliminatorie. In Sudafrica andrà malissimo e si chiuderà l’era Lippi-bis.

CLASSIFICA PRESENZE

fabio_cannavaroinjersey

 

 

 

 

 

 

32 Fabio CANNAVARO

25 Gianluigi BUFFON

23 Paolo MALDINI, Gianluca ZAMBROTTA, Dino ZOFF

22 Daniele DE ROSSI

21 Alessandro NESTA

CLASSIFICA MARCATORI

da92eddb-55ea-4089-9e6c-146e787d34df

 

 

 

 

 

 

14 Gigi RIVA

11 Roberto BETTEGA

7 Alberto GILARDINO, Filippo INZAGHI, Sandro MAZZOLA

6 Roberto BAGGIO, Daniele DE ROSSI, Alessandro DEL PIERO, Francesco GRAZIANI

4 Mario BALOTELLI, Pierluigi CASIRAGHI, Andrea PIRLO, Gianni RIVERA, Omar SIVORI, Luca TONI, Francesco TOTTI

 

 

 

 

 

 

 

Fabio Ornano
Fabio Ornano
Cagliaritano, classe '81. Pazzo per Brera, Guerin Sportivo e Panini. Da anni membro di MP: principalmente ed inevitabilmente, per scrivere sulla storia del calcio. Italiano ed internazionale.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!