Giro d’Italia 2014, la presentazione della 11a tappa: decide la Lampre

-

Il Giro d’Italia 2014 lascia l’Emilia e si addentra in Liguria. L’undicesima tappa della Corsa Rosa parte infatti da Collecchio per arrivare a Savona, dopo 249 chilometri di corsa. Una frazione che presenta due salite, entrambe catalogate Gran Premi della Montagna di 2a categoria. Quella iniziale è il Passo Cento Croci, ascesa lunga 13,5 km con una pendenza media del 4,4% e cima collocata dopo 66,1 chilometri dalla partenza. Quella finale è il Naso di Gatto, erta lunga 10,3 km con una pendenza media del 6,6% e una pendenza massima del 12%. La vetta è collocata a 28,2 chilometri dalla conclusione. Dalla cima in poi, solo discesa per arrivare al traguardo di Savona. Una tappa che sulla carta dovrebbe essere destinata a una fuga composta da uomini fuori classifica. I “big” della generale, infatti, difficilmente si daranno battaglia sul Naso di Gatto tenuto conto della lunga cronometro dell’indomani. L’unica squadra che potrebbe provare a tenere chiusa la corsa è la Lampre-Merida. I blu-fucsia potrebbero stoppare qualsiasi tentativo di azione per giungere al traguardo di Savona con un gruppetto formato da una sessantina di corridori, dove sia Diego Ulissi – già vincitore di due tappe in questo Giro – che Damiano Cunego potrebbero dar sfoggio alle loro doti veloci. Una tattica dispendiosa, ma l’unica possibile per la squadra diretta da Beppe Saronni. In caso contrario, spazio agli attaccanti.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!