Champions League: Schurrle-Demba Ba, il Chelsea vola in semifinale. Eliminato il Psg

-

Impresa Chelsea nel ritorno dei quarti di finale della Champions League. I Blues ribaltano il 3-1 dell’andata ed eliminano il Psg, sconfitto 2-0 con i gol di Schurrle e Demba Ba che all’87’ regala una grandissima semifinale a José Mourinho.

Assenze pesanti da una parte e dall’altra. Mourinho deve fare a meno dello squalificato Ramires e di Matic, c’è David Luiz sulla mediana ed Eto’ avanti, Blanc rinuncia al suo uomo simbolo, Zlatan Ibrahimovic, infortunato. Il Chelsea ha sin da subito il pallino del gioco in mano ma è ben chiara la mentalità del Psg e cioè quella di provare a sfruttare le ripartenze. Al 18′ altra tegola per Mou che perde anche Eden Hazard, infortunato, al suo posto Schurrle anche lui non in perfette condizioni. Blues che cominciano così a far fatica a creare gioco e per vedere la prima azione degna di nota bisogna aspettare il 28′ quando Sirigu si supera sul calcio di punizione di Lampard, deviato da Verratti. Parigini che non rischiano quasi nulla fino al 33′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla finisce esattamente sul piattone destro di Schurrle che buca Sirigu da due passi e fa impazzire lo Stamford Bridge, 1-0 Chelsea. Manca un gol alla formazione di Mourinho per sognare la semifinale di coppa.

La ripresa riparte con un Chelsea molto arrembante che al 52′ sfiora il raddoppio con una conclusione terrificante di Schurrle che si stampa sulla traversa. Al 54′ altro legno dei Blues su calcio di punizione di Oscar, il Psg è totalmente in balia dell’avversario. Il primo pericolo dei parigini è un cross deviato di Matuidi che termina di poco alto. Inglesi che giocano un gran calcio, Mourinho decide così di aumentare l’apporto offensivo, fuori Lampard, dentro Demba Ba mentre Blanc toglie uno spento Verratti per Cabaye. Al 72′ si accende il Matador Cavani con un sinistro velenosissimo poi è la volta di Maxwell al 76′ con un altro diagonale sinistro troppo debole per impensierire Cech. Il Psg prova a mettere la testa fuori dal guscio, Blanc richiama Lavezzi per Pastore, poi al 77′ la colossale occasione per Cavani che tutto solo davanti a Cech spara alto sopra la traversa. Nel momento critico dei Blues il Psg non affonda il colpo e all’87’ arriva la zampata micidiale e decisiva di Demba Ba che da due passi infila sotto la traversa, 2-0 e Chelsea in paradiso, Psg eliminato nonostante il 3-1 di Parigi di sette giorni fa.

CHELSEA-PARIS SAINT GERMAIN 2-0

Chelsea (4-2-3-1): Cech 6,5, Ivanovic 6,5, Cahill 6, Terry 6, Azpilicueta 6, David Luiz 5,5, Lampard 6 (66′ Demba Ba 7), Willian 6,5, Oscar 6 (81′ Fernando Torres sv), Hazard sv (18′ Schurrle 7,5), Eto’o 6. A disp.: Schwarzer, Cole, Kalas, Mikel. All.: Mourinho.
Paris Saint Germain (4-3-3): Sirigu 6,5, Jallet 6, Alex 5,5, Thiago Silva 6,5, Maxwell 6, Verratti 5 (55′ Cabaye 6), Thiago Motta 6, Matuidi 6,5, Lucas 6 (84′ Marquinhos sv), Cavani 5,5, Lavezzi 6 (73′ Pastore 5,5). A disp.: Douchez, Digne, Menez, van Der Wiel. All.: Blanc.
Arbitro: Pedro Proença (Portogallo).
Marcatori: 33′ Schurrle, 87′ Demba Ba.
Note: Ammoniti Willian, Lampard, Ivanovic, David Luiz (C), Verratti, Cavani, Lucas, Maxwell (P).

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!