Eredivisie, 28/a giornata: un triplo 2-1 fa sorridere Psv, Heracles e Ado Den Haag

-

Tre partite, tre 2-1.
In estrema sintesi, questo è quanto accaduto in quest’ultimo sabato di Eredivisie. Erano in programma tre gare che potevano dire molto (e molto hanno detto): un Psv Eindhoven che cercava di superare un esame di maturità ad Arnhem contro il risorto Vitesse, un Roda chiamato a confermare la solitaria vittoria di settimana scorsa ad Almelo con l’Heracles e infine un Ado che affrontava in casa il bipolare Groningen.
Alla fine, sorridono le Lampadine, gli Heraclieden e i gialloverdi dell’Aia, forti di tre successi che consentono loro di continuare a sognare i rispettivi traguardi.
Con la vittoria in trasferta di ieri, i Boeren di Cocu hanno finalmente toccato quota 50 punti, piazzandosi proprio a -2 dal secondo posto attualmente occupato proprio dagli avversari di giornata che, a questo punto, non devono più preoccuparsi solo del Twente (in campo oggi contro l’Az e desideroso di vincere per riportarsi subito dietro all’Ajax capolista) ma anche dei ragazzi terribili di Eindhoven. Striscia impressionante quella del Psv, costituita da ben sette vittorie consecutive nelle ultime sette partite (ultimo stop a inizio febbraio), ma che diventa mostruosa analizzando le ultime tredici gare, nelle quali sono arrivate addirittura undici vittorie (meglio dell’Ajax capolista che ne ha portate a casa “solo” dieci ma che, non avendo mai perso, ha totalizzato gli stessi punti). Ulteriore motivo di soddisfazione in casa Boeren è l’avere finalmente non uno bensì addirittura due giocatori in doppia cifra come gol segnati: sia Locadia che Depay si trovano infatti a quota dieci gol stagionali in Eredivisie.
A nulla, per il Vitesse, è servito il gol dell’ex di Labyad, uno che ad Eindhoven ha esordito ad appena sedici anni e che è tornato in Eredivisie per alimentare le speranze di titolo dei gialloneri: come si accennava prima, ora il margine della squadra di Arnhem sugli inseguitori è esiguo, troppo esiguo e la lotta per il posto che porta ai preliminari di Champions League si preannuncia adesso serrata.
Soddisfazione anche ad Almelo, grazie alla vittoria dell’Heracles che mantiene vive le speranze dei bianconeri di raggiungere i play-off per l’Europa League, al momento distanti un unico punto. Dopo la buona partenza del Roda ci ha poi pensato Linssen a regalare ai suoi la rimonta e a costringere gli ospiti a rimanere inchiodati a quota 25 punti, donando quindi la chance al Nec, di scena oggi in uno scontro salvezza con l’Utrecht, di effettuare un controsorpasso in caso di vittoria e far ripiombare la squadra di Kerkrade in fondo alla classifica.
Infine, ultimo ma non meno importante, l’Ado Den Haag: i gialloverdi si sono imposti al minuto 89 in casa contro il Groningen, una di quelle compagini bloccate nel limbo della zona grigia tra Nacompetitie e play-off per l’Europa League. A brillare è stato l’astro di Alberg, in gol su rigore e uomo-assist per la rete decisiva di Malone dopo che i Verdi avevano accorciato col giovanissimo Živković, al sesto gol stagionale in circa 800 minuti (una rete per ogni 134′ giocati: non male per un minorenne). Ora l’Ado può guardare avanti con molta più serenità rispetto a un mese e mezzo fa, quando languiva in zona retrocessione. A fare il miracolo è stato il cambio di guida tecnica: dodici punti nelle ultime sei uscite e salvezza diretta ora a portata di mano, con l’ultimo posto disponibile per i play-off europei a sole due lunghezze di distanza. A Natale era semplicemente fantascienza.
Oggi riflettori puntati su Feyenoord-Heerenveen, con i Rotterdammers chiamati alla vittoria per cercare di rimanere nella scia del podio, vista anche la sconfitta del Vitesse, e sullo scontro salvezza tra Nec Nijmegen e Utrecht e dunque la sfida nella sfida tra due uomini gol a cui le rispettive compagini sono semplicemente avvinghiate: Michael Higdon da un lato e Jens Toornstra dall’altro.

EREDIVISIE – 28/a giornata

Venerdì 14 marzo

Sc Cambuur Leeuwarden-Rkc Waalwijk 3-2 (17′ Schepers (C), 21′ Schet (Rkc), 43′ Barto (C), 66′ Beauguel (Rkc), 85′ Manu (C))

Sabato 15 marzo

Vitesse-Psv Eindhoven 1-2 (7′ Locadia (Psv), 18′ Labyad (V), 29′ Depay (Psv))

Heracles-Roda 2-1 (14′ Hupperts (R), 43′ e 78′ Linssen (H))

Ado Den Haag-Groningen 2-1 (63′ rig. Alberg (Ado), 78′ Živković (G), 89′ Malone (Ado))

Domenica 16 marzo

Twente-Az Alkmaar

Zwolle-Go Ahead Eagles

Nec Nijmegen-Utrecht

Feyenoord-Heerenveen

Nac Breda-Ajax

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!