Brasile, Campionati Statali: il Palmeiras fa la voce grossa, nulla ferma l’Internacional

-

Un fine settimana più che sentito tra gli spalti e sui campi del Brasile con due incontri su tutti a infiammare gli animi dei tifosi: quello tutto Paulista fra Palmeiras e Sao Paulo, con i padroni di casa in grado di imporsi sugli storici rivali per 2-0 grazie alle reti di Valdivia prima e Kardec poi,  e quello giocato a Rio fra Vasco da Gama e Botafogo e conclusosi anche questo con la vittoria della sorella ‘minore’, il Vasco.

IN POCHE PAROLE… – Mentre sui campi ‘paulisti’ il Palmeiras si vendica cancellando con la vittoria del classico l’anno di purgatorio a cui il Verdão è stato costretto, il fin qui eccellente São Bernardo rallenta la sua corsa accontentandosi di un pari senza reti in casa dell’Ituano e continua la caduta libera del Corinthians alla terza sconfitta consecutiva, questa volta a opera del Ponte Preta. Nota di merito per il Santos che con un fragoroso 5-1 sale a punteggio quasi pieno – 13 i punti incamerati fin qui – e per il Bragantino che si sbarazza del povero Atlético Sorocaba e non molla la presa proprio sui santisti.

Scendiamo sui campi del Carioca e assistiamo a un incontenibile Vasco da Gama che si impone di misura sul Fogão grazie alla rete del giovanissimo Thalles e guadagna il secondo posto in classifica, dietro solo al Flamengo, padrone incontrastato e imbattuto della vetta con 13 punti. Bene anche il Flu che in casa del Bangu ottiene il terzo centro consecutivo, mentre Resende e Boavista devono arrendersi a un movimentato pareggio per 3-3.  Nota di merito per il Cabofriense che, dopo il passo falso nell’ultima uscita, trova subito la forza e il ritmo per rialzarsi grazie al 2-1 sul Duque de Caxias.

Nel Gaúcho, invece, sembra non esserci storia. L’Internacional continua a macinare punti e si ritrova – dopo il 4-1 inflitto al Cruzeiro – solitario in vetta a punteggio pieno: 5 vittorie su 5 e 15 punti che sembrano garantire un angolo di paradiso ai ‘rossi’. Il Brasil de Pelotas non ci sta e prova a tenere il passo calando il poker contro il Passo Fundo, mentre nel Girone B il Grêmio pareggia ancora – questa volta in casa della Juventude – conducendo tuttavia la classifica con ‘soli’ 8 punti e seguito  subito dal Novo Hamburgo che espugna per 2-1 il campo dell’Esportivo.

Veniamo infine al Mineirão. Qui il girone è unico e siamo solo alla 2/a giornata con il Cruzeiro che non va oltre lo 0-0 in casa del Caldense e l’Atlético di Ronaldinho che, dopo il primo pari, torna alla vittoria battendo per 2-1 il Nacional. Degli alti e bassi delle due ‘big’ sembra approfittarne il Boa che fa 4-1 in casa dell’URT e si porta a punteggio pieno.

http://www.youtube.com/watch?v=4kwr_0Mejyg

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!