Il giorno di Lucarelli. Chievo-Parma si decide nel recupero: è 1-2

-

Parte fortissimo il Chievo: al 1′ Théréau non vede lo scatto di Bentivoglio e prova il cross sul secondo palo per Paloschi, pallone troppo lungo per l’ex parmense. Pochi minuti dopo, un’azione del Parma con Parolo che manda di poco a lato dopo aver superato Puggioni. Al 13′ annullato per fuorigioco un gol al Chievo: Paloschi segna da solo davanti a Mirante, ma la posizione del suo assistman, Théréau, era nettamente irregolare. La spinta dei padroni di casa è premiata due nimuti più avanti: grande mischia in area, Bentivoglio prende la traversa ma Paloschi è lesto a impossessarsi della sfera e insaccare. 1-0.

Colpiti da questa rete, nata da una azione a freddo, i ducali faticano a reagire e a rendersi pericolosi in attacco, ma al 24′ Orsato fischia un rigore per gli ospiti: cross dalla destra che Hetemaj devia nettamente con il braccio. Sul dischetto si porta Amauri, conclusione bassa sulla destra, Puggioni in tuffo respinge. Tutto facile per il Chievo? Neanche per sogno: al 27′ il Parma riesce ad agguantare il pareggio con Cassano, percussione centrale e destro secco ad incrociare che si infila nell’angolo basso. 1-1. A questo punto, il Parma ci prova e va vicino al vantaggio al 37′ con un colpo di testa di Amauri, che però non trova lo specchio della porta.

La ripresa comincia bene per i ducali: al 50′ cross pericoloso di Biabiany che taglia tutta l’area piccola, Puggioni in tuffo respinge. Ormai la partita la fa il Parma, con il Chievo che cerca di rintuzzare gli attacchi. Spingono molto i ragazzi di Donadoni, il Chievo però si difende con ordine e non concede molti spazi alla squadra ducale. Al 74′, per poco non sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio: contropiede con il fondamentale anticipo di Lucarelli sull’accorrente Rigoni, che avrebbe calciato a rete da buonissima posizione.

Le due squadre ormai giocano a viso aperto senza più tatticismi e prima Amauri, poi Sardo vanno vicinissmi al gol del vantaggio per entrambe. E proprio al 93′, arriva la beffa per i padroni di casa: numero strepitoso di Cassano sulla sinistra e palla a Lucarelli: conclusione potente, ma Puggioni non controlla ed è 2-1 per il Parma. Poi, tutti sotto la doccia.

 

CHIEVO-PARMA 1-2
Chievo (5-3-2):
Puggioni 6,5; Sardo 6, Frey 6, Dainelli 6, Cesar 5,5, Dramè 6; Hetemaj 5,5, L. Rigoni 6, Bentivoglio 6,5 (61′ Radovanovic 6); Théréau 6, Paloschi 7 (64′ Lazarevic 6).
A disp.: Squizzi, Silvestri; Claiton Dos Santos, Papp, Sestu, Pamic, Estigarribia, Acosty, Mbaye, Pellissier.
All.: Corini 6.
Parma (4-3-3): Mirante 6,5; Cassani 6, Paletta 6, Lucarelli 7, Gobbi 6; Gargano 5,5, Marchionni 6, Parolo 6,5 (86′ Acquah sv); Biabiany 6,5 (79′ Palladino sv), Amauri 5,5, Cassano 6,5.
A disp.: Bajza, Coric, Felipe, Munari, Mesbah, Galloppa, Cerri, José Mauri, Haraslin. Sall.
All.: Donadoni 6,5.
Arbitro: Orsato di Schio 6,5.
Marcatori: 15′ Paloschi (C), 27′ Cassano (P), 93′ Lucarelli (P).
Note: Ammoniti: Lucarelli, Gargano, Amauri (P), Cesar (C). Angoli: 3-1. Recupero: pt 0′, st 3′.

Cristiano Vaccarella
Cristiano Vaccarella
Nato a Terracina (Latina) nel 1981. Giornalista professionista, ha lavorato per Punto Informatico e per la redazione internet del giornale radio RAI. Ha vissuto il calcio a (quasi) tutti i livelli e tifa Inter.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!