Parma-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

C’erano una volta le sette sorelle: negli anni a cavallo del cambio di millennio, il campionato italiano era livellato come non mai e le pretendenti al titolo erano, con piena legittimità, Milan, Inter, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Parma. Le sette sorelle, per l’appunto. Quindici anni dopo il campionato italiano si ritrova nuovamente in una situazione simile, a eccezion fatta per la Juventus, che pare fare campionato a sé. Ma dietro la Vecchia Signora è folto il gruppo delle pretendenti per il secondo scalino del podio: tra queste c’è anche la Roma, che sembra aver iniziato l’anno con la consueta freschezza offensiva ma con un’inedita solidità nel reparto arretrato. Tra queste non c’è più il Parma, ridimensionato nelle ambizioni dopo l’era Tanzi e stabilizzata ormai come una buona squadra da mezza classifica. Al “Tardini” la Roma tenterà di mantenere il punteggio pieno, mentre i gialloblù vorranno far decollare la loro classifica, bloccata a quota 1.

I PRECEDENTI – l’ultimo precedente tra queste due compagini risale alla stagione scorsa, quando la squadra capitolina fu sconfitta per 3-2: al vantaggio di Lamela erano seguiti i gol di Belfodil, Parolo e Zaccardo, con Totti che siglò il definitivo 3-2). L’anno precedente la Roma era invece riuscita a espugnare Parma, 0-1 il risultato finale grazie al gol di Osvaldo. Tre risultati diversi in tre stagioni: l’anno precedente, infatti, l’incontro era terminato con il segno X, 0-0 al fischio finale. La vittoria più larga del Parma fu nella stagione 2002-2003, un secco 3-0 firmato dalla doppietta di Bonazzoli e il rigore di Mutu. Il successo più rotondo della Roma, invece, fu un roboante 0-4 nel 2006/07, con reti di Montella, Perrotta, Rosi e Aquilani.

LE STATISTICHE – su 22 incontri al “Tardini”, la Roma ne è uscita vittoriosa per ben 10 volte; 8 sono stati i successi del Parma e 4 i pareggi. Su 58 gol segnati, 25 portano la firma dei ducali e i restanti 33 sono di matrice giallorossa. Tenendo conto anche delle partite giocate in casa della Roma, su 44 incontri la Roma si è imposta per ben 26 volte, mentre il Parma solo 9. La somma totale dei gol è 113, di cui la gran parte sono state segnate da giocatori in forza alla squadra capitolina, ossia 76, mentre l’ammontare dei gol gialloblù si ferma a 37.

Dati alla mano i favori del pronostico vanno tutti ai giallorossi, forti anche di un inizio di campionato molto incoraggiante. Il Parma, dal canto suo, vorrà dare qualche soddisfazione ai propri tifosi dopo una partenza piuttosto fiacca; la Roma rimane comunque la favorita in questa sfida. Questione primo marcatore: Cassano con la casacca giallorossa infilò il Parma sei volte, chissà che non voglia redimersi di fronte ai suoi nuovi tifosi… Sponda Roma, invece, si attende ancora il primo sigillo stagionale del capitano.

http://youtu.be/9PdAlEGCLro

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!