Sampdoria-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo Stadio Luigi Ferraris va in scena il Derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa, la stracittadina che negli ultimi anni ha regalato sempre tante emozioni. Al di là della spettacolare coreografia che le due curve ci regaleranno, speriamo che il vero spettacolo sia in campo: in questo senso l’ultima partita (giocata, però, con il Genoa in casa) non deve essere un esempio, visto che è ricordata più per le polemiche e i falli (vedi Matuzalem su Krsticic). Entrambe le squadre hanno bisogno di una svolta importante per dare un senso a questo inizio di campionato che, considerando blucerchiati e rossoblù, ha riservato un solo punto in classifica conquistato; a maggior ragione per Liverani, che in caso di sconfitta vedrebbe pericolante la propria panchina.

I PRECEDENTI – Sampdoria e Genoa, con i blucerchiati formalmente padroni di casa, si sono affrontate 30 volte nella loro storia in Serie A: 12 vittorie doriane e 12 pareggi, mentre i rossoblù sono riusciti a imporsi soltanto 6 volte. Sicuramente i tifosi blucerchiati ricorderanno il successo della stagione 2009-2010, un 1-0 firmato Cassano che permise alla Sampdoria di continuare a coltivare il sogno Champions League, poi realizzato grazie a uno splendido finale di stagione. I supporter della Gradinata Nord, invece, ricorderanno più volentieri il derby della stagione precedente, quello terminato anch’esso 0-1 ma con la zampata di Milito a risultare decisiva per i colori rossoblù.

LE STATISTICHE46 gol fatti dalla Sampdoria, solo 28 invece per il club più antico d’Italia. I gol sono quasi equamente suddivisi tra primo e secondo tempo, rispettivamente 21-15 e 25-13: da questo punto di vista, quindi, siamo sicuri di vedere uno spettacolo anche in campo, oltre che sugli spalti del Ferraris. 74 gol in 30 partite rappresentano infatti un bottino prezioso, tuttavia questa tendenza sembra essere sfumata negli ultimi 5 precedenti (quelli più recenti, il sesto risale al 1994): escludendo l’ultima partita (3-1 per la Sampdoria), infatti, sono state realizzate 3 reti in 4 partite, e le squadre hanno sempre vinto di misura. Curiosa anche l’alternanza di vittorie, dato che le due squadre hanno vinto un derby alla volta negli ultimi 4 precedenti.

La tensione sarà assolutamente alle stelle, considerando sia l’atmosfera bollente dello Stadio Marassi che le precarie condizioni di classifica delle due squadre: la squadra di Liverani è quella che ha più bisogno di punti, visto che è ancora a secco in campionato, quindi potrebbe partire più vogliosa rispetto alla compagine allenata da Rossi. Il 2 primo tempo potrebbe essere una scelta felice, così come pronosticare una rete di Gabbiadini, vero Deus ex machina della Sampdoria in questo inizio di campionato.

http://www.youtube.com/watch?v=x2psVPL_hv4

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!