Nba Draft 2013: Bennett è la prima scelta di Cleveland, Oladipo a Orlando, Porter ai Wizards, Noel finisce a Philadelphia

-

Nella notte è andato in scena in America l’NBA DRAFT. La prima scelta è andata ai Cleveland Cavaliers che hanno deciso di puntare su Anthony Bennett. Stella di UNLV (15,8 punti a partita), Anthony è il primo giocatore canadese ad essere stato scelto alla numero uno. “Sono molto contento e  meravigliato“. Queste le sue prime parole dopo l’annuncio del Commissioner David Stern.
In seconda posizione, gli Orlando Magic hanno scelto Victor Oladipo, guardia tiratrice proveniente da Indiana, terza scelta invece per i Wizards che hanno puntato sul talento di Otto Porter, protagonista assoluto con GeorgeTown nell’ultima stagione NCAA. Lungo di 2.06 cm ma anche grande tiratore dall’arco con un ottimo 42%. Il futuro è alle porte e le franchigie nba sperano in un rilancio, Cleveland su tutte si augura con la coppia Irving-Bennett di tornare protagonista in chiave playoff. Ma questo è solo la punta dell’iceberg delle tante trattative che cominceranno a giorni. Un pick che ha lasciato di stucco anche il nostro italiano, Amedeo Della Valle, che su Twitter ha postato “Man I woke up and found out that my ex roomate is the number 1 pick in the draft. Unbelievable. Proud of you @AnthonyBennett“.

Draft, dunque, strano e imprevedibile. Infatti quello che sembrava il più accreditato come prima scelta, il talentuoso Nerlens Noel, scivola addirittura in sesta posizione. Il giocatore di Kentucky è stato selezionato dai Pelicans ma solo per pochi minuti perché New Orleans lo gira subito ai Philadelphia 76ers che in cambio cedono Jrue Holiday e la 42esima scelta, Pierre Jackson di Baylor. Cody Zeller finisce a Charlotte, l’ucraino Alex Len è stato selezionato dai Phoenix Suns alla numero 5, Ben MClemore vola, invece, a Sacramento con la settima scelta assoluta. E infine una menzione particolare per il giocatore dell’anno della NCAA, Trey Burke, dei Michigan, scelto dai Minnesota Timberwolves che però lo girano subito agli Utah Jazz che in cambio cede la posizione n. 14 (Shabazz Muhammad di Ucla) e la n. 21 (Gorgui Dieng di Louisville).

Draft 2013 che verrà anche ricordato anche per l’addio ufficiale del Commissioner David Stern e per il nuovo record di giocatori europei selezionati, ben dodici. Dopo 30 anni di carriera a capo della National Basket Association, Stern cederà la poltrona ad Adam Silver il prossimo primo febbraio. La sorpresa della serata arriva al termine dell’ultimo pick quando il Commissioner viene raggiunto sul palco da Hakeem Olajuwon, il primo giocatore annunciato proprio da Stern nel lontano 1984.

LA PRIMA SCELTA DEL DRAFT 2013

Claudio Battiato
Claudio Battiato
Nato a Catania nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della comunicazione, ha iniziato a collaborare con diversi siti calcistici, occupandosi prevalentemente di calciomercato e calcio internazionale.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!