Calcio femminile: Abby Wambach è leggenda

-

Nella storia c’era già, ma ora è leggenda. Scalda il cuore dei 18mila tifosi accorsi alla Red Bull Arena di Harrison (New Jersey) Abby Wambach, che al 29′ è diventata la donna dei record, la calciatrice che ha segnato più gol nella storia del calcio internazionale. Al termine di Stati Uniti-Corea del Sud (5-0 il finale e ragazze di Sermanni perfette), i titoli sono tutti per lei, per questo fenomeno del calcio femminile. Del calcio in generale.

La cronaca passa, se non in secondo piano, un po’ in sordina, visto che di gara ce ne è poca. Troppo forti questi States, che veleggiano verso i prossimi appuntamenti ufficiali con granitiche certezze e confidenze nei propri mezzi.

Alla fine è poker per Abby, che segna una tripletta in mezzora e poi manda in archivio la partita. C’è tempo in realtà per arrotondare, con il quarto gol pronto e servito al 46′, fino al timbro di Cheney attorno all’ora di gioco (5-0).

25 tiri contro 2 delle coreane, Kim Jungmi costretta a 9 parate, 11-0 nel conto dei corners: dominio assoluto. Ora i festeggiamenti sono tutti per lei, tutti per questa attaccante nata a Rochester (New York) nel 1980, prodotto della University of Florida, patrimonio del calcio mondiale.

STATI UNITI-COREA DEL SUD 5-0
Stati Uniti: Solo (46′ Loyden); Dunn, Rampone (c) (48′ Sauerbrunn), Engen, Klingenberg (52′ O’Hara); O’Reilly, Lloyd, Cheney (71′ Averbuch), Rapinoe; Morgan (49′ Leroux), Wambach (58′ Press). A disp.: Heath. All.: Tom Sermanni
Corea del Sud: Kim Jungmi, Shim Seoyeon (c), Lim Seonjoo, Kim Hyeri, Lee Sejin (56′ Lee Mina), Cho Sohyun, Kim Narae, Park Heeyoung (60′ Kwon Hahnul), Ji Soyun (86′ Shin Jiyoung), Yoo Younga, Jeoun Eunha (76′ Kim Sangeun). A disp.: Kim Jihye, Jeong Younga, Lee Eunhye, Park Heeyoung, Lee Jangmi, Yoon Younggeul,Lee Jungeun. All. Yoon Dukyeo
Arbitro: Margaret Domka (USA)
Note: Ammonite: nessuna. Spettatori: 18,961. Budweiser Woman of the Match: Abby Wambach

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!