Europei Under 21: Pearce scalda l’atmosfera, Mangia resta freddo

-

Siamo arrivati al giorno tanto atteso, quello dell’esordio alla fase finale dell’Europeo 2013 della nostra Italia. I due tecnici alla vigilia hanno espresso i propri pareri e il mister dell’Inghilterra, che affronterà gli “Azzurrini“, comincia a scaldare gli animi in vista della gara. Stuart Pearce, infatti, considera l’Italia come la favorita del gruppo e come possibile vincitrice del torneo ma ‘arde‘ dalla voglia di ribaltare i pronostici e conquistare una importante vittoria. Devis Mangia, invece, resta abbastanza distaccato e crede che la partita “si prepari da sola“, avendo a disposizione una squadra in piena forma. Di seguito vi proponiamo alcune dichiarazioni dei due Cittì estrapolate dal sito Uefa.

Stuart Pearce –È un girone aperto e spesso in un torneo la prima partita può rivelarsi determinante, quindi sarà importante mantenere i nervi saldi. Credo che l’Italia sia tra le squadre favorite. Ha un potenziale offensivo straordinario, incredibili attaccanti, una buona esperienza ed è ben organizzata. Faranno sicuramente una buona impressione in questo torneo, secondo anche quanto visionato sui DVD.

La squadra ha grande fiducia, sembra in forma brillante, è attenta e concentrata. È venuto qui probabilmente il miglior gruppo con cui abbia mai lavorato. Ci sono fantastiche individualità nello spogliatoio e tutti sono amici, guidati dal proprio capitano e attorno a lui dei professionisti seri.

Arriviamo da nove partite vinte senza nessuna rete subita. Ci affacciamo a questa sfida con grande fiducia ma tutto potrà essere giudicato solo al termine del torneo. Siamo qui per vincere il torneo e sarei molto deluso se non fose così per ognuna delle altre sette partecipanti qui presenti.

Questo è il messaggio che ho mandato alla squadra, quindi si tratta di quanti giocatori possano fare esperienza nel torneo e riportarla anche nella nazionale maggiore. Da un lato ho l’ardente ambizione di vincere, dall’altro di far crescere i miei giocatori”.

 

Devis Mangia – “Questa partita contro l’Inghilterra da un punto di vista motivazionale si prepara da sola, è una sfida da affrontare con il massimo della serenità. Abbiamo sempre lavorato seriamente e intensamente in questo periodo. I ragazzi stanno bene, sono tutti disponibili per la sfida.

Non siamo capaci di fare calcoli, non entriamo in campo con questa mentalità, entriamo per giocare con serenità. Non si può parlare di favorite, alla fine della terza partita vedremo dove saremo. Dobbiamo giocare una gara alla volta con l’obiettivo di scendere  in campo e aver dato tutto. Dal primo giorno che sono arrivato qua ho detto che siamo una squadra, vogliamo fare un ottimo Europeo e tutti insieme vogliamo fare bene senza pensare al futuro.

Marco [Verratti], Mattia [Destro] e Fabio [Borini] sono entrati perfettamente in sintonia con la squadra, ma naturalmente se la giocano al pari degli altri.  
Le otto squadre migliori sono qua, compresa la Norvegia, in questo periodo mi sono concentrato più sulle nostre avversarie. E’ un torneo di altissimo livello, dove sono arrivate tutte le migliori. Le idee su domani ce le ho abbastanza chiare, vedremo la rifinitura”.

 

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!