Calcio Femminile, USA – Canada 3-0: le dichiarazioni del post-partita

-

La partita tra le nazionali di calcio femminile di USA e Canada è terminata con una netta vittoria delle americane per 3-0, come potete leggere nel nostro riepilogo delle amichevoli internazionali, grazie ai gol di Sydney Leroux ed alla doppietta dell’attaccante Alex Morgan.
Ecco alcune dichiarazioni del dopo-partita, cominciando dal coach americano Tom Sermanni:

“Quando giochi questi derby, almeno 45 minuti sai che saranno durissimi. Ce lo aspettavamo ed eravamo preparati alla cosa. Avevamo il vantaggio numerico a centrocampo che non abbiamo ben sfruttato nel primo tempo ed, una volta chiaro che avremmo potuto sfondare dal lato di Lauren Cheney e Carli Lloyd, lo abbiamo fatto, vincendo la partita.
La nostra difesa ha giocato molto bene oggi limitando le occasioni avversarie, il Canada è una squadra dura da affrontare: sono veloci, giocano un ritmo molto alto e rompono molto bene il gioco avversario.
Leroux e Morgan hanno giocato molto bene, approfittando delle poche occasioni che la difesa canadese ha concesso. Leroux ha fatto un gol che zittisce alcune critiche che ha ricevuto. E’ partita in panchina perché al momento ho il lusso di avere almeno quattro attaccanti di livello mondiale e devo saperle giostrare. Morgan ha una reputazione che le causa l’attenzione dei difensori ma la sua dinamicità le ha concesso di trovarsi libera nei momenti giusti per segnare.
Se ripenso alle critiche del pubblico verso Leroux, penso che sia terribile: il pubblico allo stadio era un pubblico che sapeva di calcio e questo dimostra come questo sport sia arrivato lontano.”

Proseguiamo con l’intervista all’attaccante Alex Morgan:

“Nel primo tempo il Canada ci ha controllato bene e non ci ha fatto tenere il nostro ritmo. Una volta negli spogliatoi, abbiamo capito che dovevamo crederci di più. Nel secondo tempo le abbiamo attaccate maggiormente e abbiamo vinto. Sono molto contenta per la mia doppietta di sinistro e per Syd.”

Leggiamo le parole di un altro attaccante, Sydney Leroux:

“Dopo il gol mi sono sentita benissimo, soprattutto dopo tutto quello che è successo e dopo tutte le critiche sia fuori che dentro il campo. Non mi interessa di essere la beniamina del pubblico, sono contenta maggiormente per il tutto esaurito. Alex ha fatto due bellissimi goals ed io ci ho provato, per fortuna riuscendoci grazie ad un ottimo passaggio di Abby Wambach. Sono contenta di questo.

Leggiamo infine le parole di Abby Wambach:

Sapevamo che sarebbe stata una gara tesa, specie nei primi 45 minuti. Sapevamo di dovercela giocare fino in fondo e sapevamo di avere contro anche il pubblico. Nel primo tempo il vento ci ha disturbato un poco e nel secondo tempo è stato a nostro favore. Le squadre che si affrontavano hanno nella loro lista giocatori fortissimi come Christine Sinclair e sono felice che siano rivali sportivamente parlando, questo fa venire molta gente allo stadio e fa solo bene al calcio. Alex ormai fa paura ai portieri grazie al suo tiro potentissimo e sono molto orgogliosa di averla come compagna di squadra. La partita di oggi ha dimostrato la nostra forza come squadra.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!