Calcio Femminile, parliamo di numeri: è una stagione in crescita.

-

La stagione del calcio femminile che ormai è alle spalle ha visto un crescente interesse mediatico della stampa e della televisione su questo mondo sportivo ancora conosciuto. Le fonti di stampa (giornali, web e tv) hanno dato sempre maggiore risalto alla stagione di Serie A, fino al gran finale con la diretta su RaiSport della finale di Coppa Italia Femminile, che ha visto il Tavagnacco trionfare sul Verona. E proprio dal Bardolino Verona giungono alcuni dati che fanno riflettere su come l’interesse sull’altra metà del calcio stia crescendo.

Lasciamo che parlino i numeri: il sito del Bardolino Verona ha ricevuto 290 visite al giorno, per un totale di 196.189 pagine visitate e una media di 8,45 pagine consultate per utente, utenti che non giungono solo dal territorio italiano ma anche dall’estero (Polonia, Canada, Svezia, Stati Uniti, Germania, Francia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Brasile). Il profilo Facebook del Verona conta ora 1174 followers ed una media di contatti sempre superiore ai 2000 click settimanali, con utenti maggiormente presenti tra i 18 ed i 24 anni per le donne e tra i 25 ed i 34 anni per gli uomini.

Passiamo ai dati auditel e partiamo dai numeri della finale di Coppa: RAISPORT1 durante il primo tempo ha registrato una media share del 0,64 % con 78.000 telespettatori, mentre nel secondo tempo è stato dello 0,74 % con 81.000 telespettatori. I servizi video andati in onda nei TG hanno superato le 35.000 presenze davanti allo schermo e le 80.000 visualizzazioni, mentre lo streaming web ha una media superiore alle 800 visualizzazioni e sul sito del TGGIALLOBLU i numeri dicono che si è sotto solo all’Hellas Verona e che si è davanti al Chievo. A questi dati sono sempre da aggiungere 400-500 visualizzazioni derivanti dal canale Youtube, Calciodonne.tv ed altri siti web di settore.

Finiamo dunque con le affluenze allo stadio, ovvero il dato più importante, il pubblico. Lo stadio Olivieri di via Sogare ha avuto grande affluenza durante le partite di cartello (mille spettatori circa durante le gare casalinghe contro Brescia, Torres e Tavagnacco) e nel derby contro il Mozzecane, mentre durante le altre giornate di campionato si è registrata una media di affluenza fra le 300 e le 350 persone. Altri numeri quelli della Champions League dove nella splendida cornice del Bentegodi sono accorse circa 5.000 persone per entrambe le gare disputate.

Numeri importanti ed in crescita, che fanno sperare bene per il futuro e che sono da confermare già a brevissimo, con il prossimo campionato Europeo in programma in Svezia quest’estate. Ma siamo certi che non verremo smentiti.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!