Brasileirão, 3/a giornata: Internacional e Atlético Mineiro sottotono, il Vitória punta in alto

-

Vola via anche la 3/a giornata di questo Brasileirão 2013, giornata ricca di emozioni e di sorprese che vede rafforzare il proprio potere al Botafogo di Seedorf che la spunta per 2-1 contro il Cruzeiro portandosi in prima posizione, in coabitazione con il São Paulo – abile a strappare fuori casa e con un uomo in meno per buona parte del match lo 0-0 a un Atlético Mineiro stranamente spento e un po’ annebbiato – e, soprattutto, con la vera rivelazione di questo inizio di campionato, il Vitória, che, dopo aver rischiato di battere l’Internacional di Porto Alegre alla prima ed essersi imposto per 3-0 contro il , strappa ora agevolmente i tre punti anche al Vasco da Gama, dimostrando di non scherzare affatto. Solo un punto anche per SantosGrêmio, bloccati sull’1-1, e per il Flamengo, bravo comunque a recuperare nello sprint finale ben due reti contro l’Atlético PR. Pareggiano anche Goiás e Coritiba, mentre l’Internacional accusa – e non poco – le assenze di Oscar e Leandro Damião – convocati da Scolari per l’amichevole contro l’Inghilterra – e si fa sorprendere dal Bahia che si impone in terra nemica per 2-1. Chi, invece, continua a spingere sull’acceleratore è il Fluminense di Abel Braga, che, dopo essere uscito dalla Libertadores, vuole dimostrare tutto il suo valore e certamente ci è riuscito ieri sera, quando – nonostante le pesanti assenze, Fred in primis – ha sbancato per 3-0 contro il Criciúma, grazie alla doppietta di Digão e alla rete di Wellington Nem. Prima vittoria che arriva anche in casa del Corinthians che riesce a spuntarla di misura sul Ponte Preta.

Non un gran momento per le ‘grandi’ del calcio brasiliano, almeno per alcune di loro come Internacional, Santos e Atlético Mineiro; la prima, dopo aver dominato e vinto il Gaúcho 2013, non ha iniziato questo Brasileirão con il piede giusto e ieri sera ha dovuto soccombere – per giunta fra le mura amiche – contro una squadra sulla carta nettamente inferiore quale il Bahia che, dopo essersi portato in vantaggio al 10′ con il giovane Ryder Matos, raddoppia al 62′ mettendosi al riparo anche dal gol di Forlan che, se riaccende le speranze dei propri tifosi, di fatto, non riapre la partita.
A Vila Belmiro, invece, è la volta di due squadre potenzialmente in lotta per il titolo, il Santos, però, appare come disorientato, più caotico del solito senza la giovane stella guida Neymar – oramai dipinto di blaugrana – tanto che la società, dopo l’esonero di Muricy Ramalho, si trova di fronte a un bivio tra rinforzare decisamente la rosa – strada più scontata e già, ma solo in parte, avviata – e ridimensionare i propri obiettivi stagionali; d’altra parte il Grêmio non approfitta della debolezza degli avversari e, dopo essersi portato in vantaggio con Vargas, opta per un gioco troppo chiuso e difensivo che finisce inevitabilmente per riattivare le offensive di una squadra il cui potenziale individuale resta, comunque, ben alto: l’epilogo era fin troppo scontato e SantosGrêmio si chiude sull’1-1.
L’ultimo club attualmente in ribasso è l’Atlético Mineiro di Ronaldinho, una delle favorite assolute in questo campionato brasiliano, dato il momento di splendida forma che Dinho e compagni stanno attraversando; ieri sera, però, un altro campanello d’allarme è scattato, dopo il primo, quello di domenica scorsa che aveva visto i ragazzi di Cuca perdere tre punti preziosi di fronte al Coritiba; certo il São Paulo è un avversario di tutto rispetto, ma, francamente, l’Atlético ieri sera era ben poco ‘atletico’ e lo lo 0-0 finale è il giusto resoconto di un match decisamente sottotono da parte di entrambe le compagini.

Degna di nota, invece, la prestazione del Vitória, che fornisce ennesima conferma dell’alto potenziale offensivo – ma non solo – che ha in campo, nonostante i nomi siano forse meno blasonati di quelli di altra squadre. Una piccola squadra, fatta di ‘piccoli’ ma tutti, o quasi tutti, in grado di diventare più grandi dei ‘grandi’, soprattutto quando ad animarli in campo c’è un solo pensiero, un solo obiettivo, una sola testa a guidare undici maglie, cosa che oggi a troppe squadre fitte di campioni manca; e allora tutto diventa possibile per questa ‘piccola’ squadra, anche tuffarsi in un sogno ‘grande’.

http://www.youtube.com/watch?v=X41cicx_2HY

Di seguito risultati e classifica della 1/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:

Botafogo – Cruzeiro 2-1
7′ Lodeiro, 57′ (R) Lodeiro (B); 25′ Anselmo Ramon (C)

Atlético PR – Flamengo 2-2
32′ Ederson, 72′ Ederson (A); 78′ Moreno, 81′ Renato Abreu (F)

Santos – Grêmio  1-1
12′ Vargas (G); 79′ Willian José (S)

Vitória – Vasco da Gama 2-0
32′ Dinei, 59′ (R) Dinei (V)

Goiás – Coritiba 1-1
33′ Deivid (C); 76′ Hugo (G)

Corinthians – Ponte Preta 1-0
74′ Emerson Sheik (C)

Fluminense – Criciúma 3-0
25′ Digão, 34′ Digão, 81′ Wellington Nem (F)

Internacional – Bahia 1-2
10′ Ryder Matos, 62′ Fernandão (B); 65′ Forlan (I) 

Atlético Mineiro – São Paulo  0-0

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!