Tippeligaen, 5/a giornata: grandi in crisi, Aalesund sempre primo. Primo punto per il Molde

-

Continuano a stentare in questo inizio di Tippeligaen le grandi del calcio norvegese: perde per la prima volta il Rosenborg in casa dell’Haugesund, ottiene solo un punticino l’Aalesund  in casa  con il Tromsø, nel big match di giornata. Il Brann si conferma micidiale tra le mura amiche e infligge un secco due a zero al lanciato Viking; Valerenga imbarazzante a Kristiansand, mentre  il Molde si scuote e ottiene il primo punticino in casa dell’Odd.

Avanti adagio. La massima di questo inizio di Tippeligaen, fatta eccezione per l’Aalesund ( al momento l’unica squadra imbattuta dell’intera lega insieme al sorprendente Start) sembra ricalcare in pieno il cammino di tutte le big storiche del calcio norvegese, impantanate nei bassifondi della classifica e alla ricerca della continuità perduta. Se l’Aalesund tiene la testa della classifica nonostante il pareggio interno contro il Tromsø, sfiorando a più riprese il gol del vantaggio, il Rosenborg viene travolto dal piccolo Haugesund in un match dalle mille emozioni, in parte influenzato dall’arbitro che assegna due rigori inesistenti. I padroni di casa giocano una grande partita, e usano come chiave tattica della sfida le ripartenze negli spazi: dopo il rigore di Daniel BambergSøderlund e Andreassen griffano il successo per i biancoblù di casa. La squadra di Trondheim sbaglia un rigore, resta in dieci ( espulso Gamboa) e non riesce che ad accorciare le distanze con Diskerud, autore di un grande gol a metà della ripresa. Prima sconfitta stagionale per gli uomini di Hansen, ora staccati di tre punti dalla vetta.

Festeggia la sua prima rete in campionato Erik Huseklepp, trascinatore del Brann contro il Viking. Al “Brann Stadion” i rossi di Rune Skarsfjord centrano la terza vittoria interna in altrettante sfide, dominando sin dall’inizio la rivelazione Viking. Se solo i rossi di Bergen trovassero un pizzico di continuità in più lontano da casa, forse si troverebbero a lottare per obiettivi ben più prestigiosi del semplice piazzamento in Europa League.

Dopo un inizio balbettante riecco lo Strømsgodset nelle parti nobili della classifica. Basta un guizzo di Peter Kovács, l’eterno bomber ungherese, alla squadra di Drammen per avere la meglio di un Lillestrøm rinunciatario e mai veramente pericoloso dalla parti di Kwarasey. Un successo che restituisce nuova linfa a tutto l’ambiente, e permette l’aggancio al terzo posto.

Chi non se la passa bene è il Valerenga, sempre più a picco e sconfitto anche dal neopromosso e sorprendente Start ( goal di Asante). Un solo successo ( in casa contro il Sogndal) e ben quattro sconfitte, alcune delle quali veramente pesanti, stanno spingendo il club di Rekdal sempre più in basso in classifica. In considerazione della rosa allestita all’inizio della stagione, formata da un mix di giovani talenti  locali e stagionati calciatori affermati, l’andamento attuale è totalmente da censura e preoccupa non poco i  tifosi biancorossoblu. Escludendo l’ipotesi retrocessione, resta sul piatto l’ennesima stagione anonima. La squadra di Oslo è nel guado, e uscirne non sarà facile.

Tutto fa brodo, a volte anche un punticino. Soprattutto se è il primo conquistato e arriva dopo cinque giornate. Arriva nel match della “Skagerak Arena” il primo risultato utile per il Molde di Solskjær, prima freddato da Storbæk e poi abile nel recuperare l’imminente e incredibile sesta sconfitta con la rete di Daniel Hestad, il calciatore qualitativamente più importante della rosa dei blu.Altri due  pareggi animano la quinta giornata di Tippeligaen: quello di Sandnes tra i locali e l’Honefoss ( reti di Holmvik e Solli) e lo zero a zero tra Sogndal e Sarpsborg.

TIPPELIGAEN – 5/a giornata

Venerdi

Start-Valerenga 1-0 ( 74′ Asante (S))

Sabato

Odd Grenland-Molde 1-1 ( 34′ Storbæk (O), 38′ Hestad (M))

Brann-Viking 2-0 ( 3′ Huseklepp (B), 19′  Nordkvelle (B))

Domenica

Aalesund-Tromsø 0-0

Sandnes-Honefoss 1-1 ( 43′ Holmvik (S), 88′ Solli (H))

Sogndal-Sarpsborg 0-0

Strømsgodset-Lillestrøm 1-0 ( 38′ Kovács (S))

Haugesund-Rosenborg 3-1 ( 15′ Bamberg (H), 35′ Søderlund (R), 51′ Diskerud (R), 89′ Andreassen (H))

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!