E’ successo in Europa: lo Zulte-Waregem nuova capolista belga, il Galatasaray a un passo dal titolo

-

Jupiler Pro League (Belgio), 5/a giornata poule scudetto e retrocessione – Colpo di scena nella Jupiler Pro League belga: dopo la 5/a giornata della puole scudetto lo Zulte-Waregem è la nuova capolista. La sorprendente formazione biancorossa, infatti, batte nello scontro diretto casalingo l’Anderlecht, dominatore fin qui della stagione, è lo scavalca in vetta alla classifica. Lotta per il titolo che sembra ridursi a queste due squadre, visto che Standard Liegi e Club Bruges vengono battute da Lokeren e Genk, pedendo terreno dalle battistrada. Tutto deciso, o quasi, nel Girone A di  playoff all’Europa League, dove il Gent veleggia in testa al gruppo con un largo vantaggio, mentre nel Girone B tutto ancora è in bilico. Nel playoff retrocessione, infine, il Cercle Bruges coglie la terza vittoria consecutiva contro il Beerschot, ad un passo ormai dalla retrocessione.

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO DELLA SECONDA FASE DELLA JUPILER PRO LEAGUE

Super League (Grecia), 30/a giornata – Ultima giornata per la Super League greca, che ha emesso gran parte delle sue sentenze; i campioni di Grecia dell’Olympiakos festeggiano battendo davanti al pubblico amico il Panionios una stagione trionfale, che ha visto la formazione del Pireo condurre dall’inizio alla fine un campionato la cui vittoria finale non è mai stata in discussione. Saranno invece Paok Salonicco, Asteras Tripolis, Atromitos e Pas Giannina a contendersi gli ultimi posti validi per le prossime coppe europee attraverso i playoff che scatteranno a breve. Per il resto, stagione da dimenticare per il Panathinaikos, nobile ellenica autrice di un torneo complicato e chiuso con un anonimo sesto posto, ma soprattutto per l’AEK Atene; la storica formazione capitolina retrocede in B Ethniki assieme al Kerkyra, salutando con amarezza il massimo campionato greco.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLASUPER LEAGUE CLICCA QUI

Liga I (Romania), 27/a giornata – C’era grande attesa per lo scontro diretta della 27/a giornata della Liga I romena tra la Steaua Bucarest e Petrolul Ploiesti, prima contro seconda; ebbene, la gara si risolve con un nulla di fatto, visto che le due contendenti non riescono a superarsi, impattando su un emozionante 2-2 che serve più ai capitolini padroni di casa, sempre primi con un vantaggio abissale sulle inseguitrici, che agli ospiti, superati sia dall’Astra Giurgiu che dal Pandurii. Situazione incandescente, dunque, alle spalle della capolista, con le tre squadre inseguitrici racchiuse nello spazio di appena un punto; da sottolineare soprattutto la vittoria del Pandurii, capace di battere in casa una formazione temibile come la Dinamo Bucarest, una delle squadre più in forma del periodo. In coda, il Gloria Bistrita perde ancora ed è ormai quasi retrocesso, mentre nello scontro diretto il Drobeta Turnu batte lo Iasi e lo supera in classifica.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA LIGA I CLICCA QUI

Super Lig (Turchia), 30/a giornata – Giornata forse decisiva per l’assegnazione del titolo nella Super Liga turca: trascinato dalle reti di Ylmaz e Drogba, il Galatasaray stende in casa il pericolante Elazigspor e, a quattro giornate dalla fine del torneo, porta a più sette il vantaggio sulla più diretta inseguitrice, il Fenerbahce, sconfitto 2-0 in trasferta dal Genclerbirligi. Solo una catastrofe nelle ultime giornate potrebbe impedire alla formazione giallorossa di confermare il titolo nazionale conquistat solamente un anno fa; in zona qualificazione europea il Besiktas naufraga sul campo dell’Akhisar: i bianconeri perdono clamorosamente 4-1, allontanandosi quasi definitivamente anche dal secondo posto. Tre punti fondamentali, invece, per i padroni di casa, grazie ai quali lasciano per la prima volta in stagione la zona retrocessione diretta; da segnalare, infine, la matematica retrocessione del Mersin.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!