Fiorentina-Torino, precedenti, statistiche e curiosità

-

Domani pomeriggio si affrontano Fiorentina e Torino, due formazioni “amiche”, accomunate dall’antipatia nei confronti della Juventus. I viola si giocano le ultime possibilità di accaparrarsi un posto in Champions League poiché il Milan, guarda caso, sarà impegnata proprio contro la Juventus. I granata, invece, arrivano in quel di Firenze privi di motivazioni, mancando ormai pochi punti al raggiungimento del traguardo.

PRECEDENTI – Quella di domani pomeriggio sarà al 141/a volta in cui Fiorentina e Torino si affronteranno; bilancio in favore della formazione granata che ha vinto 48 sfide (tutte in serie A più tre di coppa Italia). I granata, però, non vincono all’Artemio Franchi – dove i precedenti sono 71 e le vittorie dei piemontesi sono solamente dieci – dal lontano 1976 quando al “Franchi di Firenze” decise un gol di Ciccio Graziani. Le vittorie della Fiorentina, invece, nel complesso sono 46 mentre, limitandoci a quelle interne, sono ben 34 per i gigliati. L’ultimo successo dei viola risale al 2 maggio 2009 quando a decidere fu un gol di Vargas, attualmente al Genoa. Il pareggio, invece, è il risultato di ben 48 incontri nel complesso, 26, invece, in terra toscana: l’ultimo risale al 18 novembre 2001 quando la sfida terminò a reti inviolate.

STATISTICHE – La squadra di Vincenzo Montella ha maturato fin qui un ottimo ruolino di marcia davanti al proprio pubblico grazie ai 37 punti raccolti sui 55 totali. Sono undici le vittorie, quattro i pareggi e solo una la sconfitta (contro l’ultima della classe: il Pescara). Ben trentacinque le reti realizzate, quindici – un po’ tante – quelle subite. Nelle ultime uscite stagionali neanche una sconfitta per i ragazzi di Montella al “Franchi”: dal poker ai nerazzurri dell’Inter al pareggio in rimonta al Milan. Il Torino, invece, lontano da casa ha raccolto 15 punti sui 36 totali, grazie alle due vittorie, i nove pareggi e le cinque sconfitte:  diciannove i gol realizzati, ventitré quelli subiti. Al 94′, in quel di Bologna, è stata evitata la quarta sconfitta esterna consecutiva.

CURIOSITA’ – Fiorentina e Torino è una sfida che rievoca, nei tempi recenti, piacevoli ricordi ai tifosi gigliati grazie al gol di Osvaldo, in terra piemontese, che valse la qualificazione in Champions League. Si preannuncia una sfida da under 2,5 (ovvero una partita con meno di tre gol) e, come detto nel nostro incipit, una partita amichevole sugli spalti.

Antonio Paviglianiti
Antonio Paviglianiti
Nasce nel 1993 a Reggio Calabria, ama lo sport e il giornalismo fin da giovanissimo; frequenta la facoltà di Giurisprudenza e dal settembre 2010 collabora con TuttoReggina.com e GenerazioneDiTalenti.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!