Sampdoria-Parma: precedenti, numeri e statistiche

-

Questo pomeriggio al Ferraris andrà di scena la sfida tra la Sampdoria ed il Parma. Una sfida che ci ricorda i bei tempi, quando il calcio italiano era uno dei migliori al mondo ed entrambe le squadre partecipavano alle coppe europee. Al momento sia la Sampdoria che il Parma si trovano a metà classifica con 32 punti.

I precedenti tra le due squadre (nelle sfide a Genova) cominciano nella stagione 90/91, quando la Sampdoria si impose sugli avversari per 1-0 con rete di Roberto Mancini. Da li altri sei risultati utili contro i gialloblu fino alla stagione 98/99, quando Enrico Chiesa con una doppietta regalò il successo al Parma e siglò la vittoria più larga per gli ospiti (0-2). Successo bissato nella successiva sfida al Ferraris (era la stagione 2003/2004) grazie a Gilardino e Bresciano. La vittoria più larga per i padroni di casa si registra nel 97/98, quando i blucerchiati schiacciarono gli avversari per 5-2.
Ad oggi lo score fra le due squadre conta 16 partite disputate con nove vittorie a favore della Sampdoria, quattro a favore del Parma e tre pareggi; per un totale di 44 gol segnati.

Attualmente la Sampdoria, guidata da Delio Rossi, vola sulle ali dell’entusiasmo, dettato da cinque risultati utili consecutivi (tre vittorie e due pareggi) e dai gol del talento Icardi (8 marcature in stagione per lui). Nelle ultime tre sfide casalinghe i blucerchiati hanno collezionato altrettante vittorie e sono alla ricerca della quarta, per ritrovare un record che manca dal 2010. Un’ottima rosa quella a disposizione del tecnico romagnolo, che può contare anche su elementi come Sansone, Obiang, Poli ed il rientrante Palombo.
Il Parma, al contrario, sono sette giornate che non trova i tre punti (l’ultima volta era il 6 gennaio contro il Palermo) e arriva a Genova dopo la sconfitta casalinga contro il Catania. Un record negativo per i ragazzi di Donandoni, che per risollevare le sorti della propria squadra si affiderà alla coppia composta da Biabiany ed uno fra Amauri e Sansone.

Ma, statistiche a parte, siamo sicuri che al Ferraris si assisterà ad una partita emozionante e combattute, fra due squadre che si equivalgono e che daranno il 100% per assicurarsi la vittoria.

Antonio Zecca
Antonio Zecca
Ponzese, ma trapiantato sulla terraferma per motivi di studio. Amante di qualsiasi campionato italiano, soprattutto di quello della Lega Pro e di tutto quello che si può abbinare alla parola "Fanta".

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!