De Laurentiis: “Voglio investire in tutto il mondo”

-

Si è appena conclusa la conferenza stampa congiunta del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e dei due nuovi acquisti partenopei: Valon Behrami e Alessandro Gamberini.

Parole interessanti quelle del patron azzurro, tra mercato, strategie societarie e personali. Inizio sui nuovi arrivati: “Sapete tutto di loro. Arrivano dalla Fiorentina, li seguivamo da parecchio tempo. Piacciono molto a Mazzarri e come caratteristica hanno quella di aver giocato sempre in Italia negli ultimi anni. Quest’anno vogliamo fare bene subito in campionato e volevamo giocatori pronti. Per quanto riguarda la trattativa per Behrami, è durata circa due settimane. Ho dovuto dare un ultimatum ai Della Valle per chiudere l’affare“.

Poi, alle domande sui possibili investimenti in altre società, De Laurentiis risponde così: “Il secondo anno in cui ero in Serie C chiesi a Marino che volevo acquistare un altro club. Lui mi disse di andare in Scozia perché c’erano alcuni merccanismi che mi spiegò. Ecco perché forse a qualcuno è rimasta in mente l’idea della Scozia. L’idea che voglio più squadre in giro per il mondo lo dico da anni. Poiché sto rivoluzionando la mia società sul piano cinematografico non è detto che non lo faccio sul piano calcistico. Ho pensato varie volte di investire nel mercato americano, ma alla fine bisogna andare dove il calcio è vivo e vivace, cioé in Europa e in Sudamerica. Moratti ha fatto entrare un socio di minoranza cinese nell’Inter? Io sono un cavallo che corre da solo, non fa parte del Dna. Io studio la Cina da 15 anni e mio nonno materno era cuoco in Cina“.

Chiusura su Gargano, che ha speso parole d’amore per il presidente e per il club: “E’ un sudamericano che si è napoletanizzato. Ha anche sposato la sorella di Hamsik, in lui c’è anche un po’ di nordeuropa. Tutte queste situazioni messe insieme ne creano una situazione bella e complessa. E’ una persona che ha bisogno di confrontarsi. Non è un soldatino, poi quando comincia a giocare lo diventa. Con l’evoluzione del modulo di Mazzarri è chiaro che, probabilmente, il tecnico avrà visto pedine vuove da inserire in termini di utilità. Questo può far pensare a qualche calciatore che giocherà meno, ma – come avete potuto vedere – la sua fedeltà alla napoletanità è totale. Lui quando si impegna sul campo da il massimo di se stesso. I caratteri diffici permettono di dare anche quel quid in più“.

Behrami ha invece dichiarato: “E’ stato tutto abbastanza rapido. Vedevo il mio futuro alla Fiorentina, poi all’improvviso sonmo cambiati gli scenari. Bigon quando vuole un calciatore te lo dice subito e per me conoscere persone così è importante. Ci ho pensato poco, quando i due club hanno raggiunto l’accordo ho subito accettato“.

L’altro nuovo acquisto Gamberini, invece, ha detto: “Ho lasciato lavorare il mio procuratore Romano. La scorsa è stata una stagione molto impegnativa soprattutto dal punto di vista mentale. Il Napoli ha subito dimostrato di volermi. Ora è presto per parlare di ambizioni, spero solo di ritrovare lo stato di forma ottimale. Ognuno saprà ritagliarsi il suo spazio. Per esperienza personale dico che è difficile a restare a certi livelli, ma il presidente e il ds stanno facendo di tutto per restare in alto“.

Marco Macca
Marco Macca
Vive a Formia (Latina) e studia Scienze della comunicazione a Roma. Collabora, oltre che con Mondopallone.it, con Calciomercato.it e con seriebnews.com.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!