Calcio Femminile, nascono Cosenza Women e Hellas Verona Women

-

Si cominciano ad apprezzare i primi effetti del passaggio del calcio femminile sotto l’egida della FIGC: infatti due formazioni storiche del calcio italiano hanno dato vita a un sodalizio volto al calcio femminile.

La prima squadra di cui parliamo è il Cosenza del Presidente Eugenio Guarascio: da un paio di mesi, dopo che erano stati definiti i quadri del settore giovanile del Cosenza, si era parlato di un interessamento del presidente della squadra calabrese nei confronti del calcio femminile  per l’iscrizione nel torneo di appartenenza e la cosa era piaciuta molto. Al momento era rimasta però lettera morta fino a che, qualche giorno fa, lo stesso club aveva comunicato sui propri canali social la nascita della squadra femminile: “Il nostro sguardo al futuro è carico di grinta e determinazione, caratteristiche femminili per antonomasia. Le nostre Lupe sono pronte per scendere in campo! #WFCOSENZA”. La squadra è stata iscritta al torneo di Eccellenza e si trova attualmente in girone con Coscarello Castrolibero e Catanzaro Women.

La seconda squadra è il Verona Women: il commissario straordinario della FIGC, Roberto Fabbricini, ha accolto l’istanza congiunta trasmessa da Verona Women e Hellas Verona e ha attribuito il titolo sportivo della società ASD Verona Women alla società Women Hellas Verona SSDaRL, società interamente posseduta dalla Hellas Verona FC SpA. La squadra è stata presentata nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri a Verona: presenti il presidente dell’Hellas Verona Maurizio Setti, l’allenatrice della prima squadra Sara Di Filippo, il Sindaco di Verona Federico Sboarina e l’assessore allo sport Filippo Rando. L’amministratore unico dell’Hellas Verona Women sarà Francesco Barresi mentre Zaccaria Tommasi sarà il coordinatore dell’area tecnica di HVW. Sergio Guidotti, è stato nominato Presidente onorario dell’Hellas Verona Women mentre Antonio Terracciano curerà l’area tecnica HVW. Lo stadio casalingo rimane l’impianto “Olivieri” di via Sogare.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!