Women’s Champions League, andata dei sedicesimi di finale, le interviste del dopo-gara

-

Dopo le gare di andata dei sedicesimi di finale della Women’s Champions League 2018-2019, che hanno visto la Fiorentina vittoriosa contro il Fortuna Hjørring grazie ad una doppietta di Ilaria Mauro e la Juventus raggiungere il pari in casa contro il Brøndby grazie ad una doppietta di Barbara Bonansea, sono arrivate le parole dei protagonisti.

Cominciamo da Antonio Cincotta, allenatore della Fiorentina Women’s: “Prestazione? Bisogna valutare bene la prestazione in tutti gli aspetti. Abbiamo valutato bene la loro fase di non possesso, è stato molto importante per noi. Ci è mancato il palleggio perchè abbiamo avuto poco coraggio. Naturalmente è la prima partita, è tutto nuovo. Ho chiesto di aumentare la pressione nel secondo tempo e le ragazze hanno fatto molto bene. Nel finale abbiamo dimostrato di saper stringere i denti e difendere tutte insieme, sono orgoglioso delle mie giocatrici. Quanto conta il risultato? Naturalmente è importante, sia per quello che ci dà che per quello che è nato. Si può però notare che il Fortuna ha una potenza fisica superiore, ha la possibilità di riaprirla. Da ora testa già a Mozzanica, al debutto in campionato, poi penseremo ad andare in Danimarca. Per ora abbiamo fatto solo il primo passo, ma dobbiamo essere umili. Augurio di Della Valle ? Il momento dell’arrivo del presidente è stato un momento veramente intenso, lo ringrazio e ci ha aiutato a far partire la stagione con la carica giusta. Le sue parole ci hanno dato grandi emozioni, ci siamo uniti anche per ricordare Davide, il nostro capitano, che è sempre con noi. Ci è stato vicino tante volte e la sua presenza ci fa sempre tanto piacere. Nuove giocatrici? Il nuovo laterale ci ha dimostrato di essere una giocatore bravissima, Breitner ci ha fatto vedere un grande temperamento agonistico, che a noi serviva. Kostova ha grande qualità nell’ 1 contro 1, Clelland è un grande profilo. Per ora è solo un buon inizio, non abbiamo fatto nulla.”

È stata poi la volta di Ilaria Mauro, attaccante della Fiorentina Women’s: “Giocare al Franchi? Ringrazio la Fiorentina di farci giocare in questo splendido stadio. Sono felicissima per i gol, dedico questa doppietta alla squadra e allo staff. Non era facile debuttare in Champions, contro un Fortuna che si è rinforzato e che aveva gare nelle gambe. C’è da migliorare ma abbiamo giocato molto bene in entrambe le fasi. Se sto meglio dello scorso anno? Anno scorso arrivavo dall’Europeo, c’erano state tante partite e tanti allenamenti. Da gennaio scorso sono riuscita a sbloccarmi e tornare io. Ora sto bene e spero di continuare sempre così. Teniamo la testa bassa e continuiamo a lavorare. Atteggiamento di squadra? Stiamo lavorando tanto e bene, sia in fase offensiva e difensiva, cosa che ogni tanto anno scorso è mancata. Abbiamo lavorato poco, solo un mese e mezzo, chissà più avanti come staremo. Augurio di Della Valle? La presenza di Della Valle per noi è sempre una grande spinta, ci carica e ci fa capire che maglia abbiamo addosso e vogliamo onorarla fino alla fine. Rapporto con Clelland? Lei è molto molto forte, credo che ci farà divertire. Farà molti gol, protegge palla molto bene, credo ci aiuterà molto.”

Queste invece le parole di Rita Guarino, coach della Juventus Women: “Siamo partite bene, ma poi abbiamo commesso qualche errore. Le ragazze sono state però brave a riprendere in mano la partita dopo aver subito le due reti, peccato perché potevamo chiuderla sul 2-0, ma è tutto ancora aperto e mi è piaciuto tanto l’atteggiamento. Ora conosciamo meglio l’avversario e sappiamo come metterlo in difficoltà. Stiamo bene dal punto di vista fisico e dobbiamo già pensare alla gara di ritorno”.

Questo invece il commento dell’attaccante della Juventus Women Barbara Bonansea: C’è rabbia perchè per come si era messa la partita poteva andar meglio ma non abbiamo niente di meno di loro e quindi penso che possiamo andare là a giocarcela. Il mio gol? L’ho dedicato a Martina Rosucci che era in tribuna. Infatti ho esultato facendo un numero 8″.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!