Formula 1 – In Francia Hamilton torna in pole, terzo Vettel

-

Sarà Lewis Hamilton a partire dalla prima fila domani a Le Castellet.

Il pilota inglese riesce a riprendersi dopo il weekend negativo in Canada. Prima fila tutta Mercedes: al secondo posto, infatti, si piazza Valtteri Bottas, che per un attimo aveva soffiato il primato al compagno di squadra. Terzo, ma vicino alle Mercedes, il leader iridato Sebastian Vettel con la prima Ferrari, seguito dalle Red Bull di Verstappen e Ricciardo. Solo sesto Raikkonen.

Q3 sospesa dopo 3 minuti per l’incidente di Romain Grosjean: il francese della Haas si era reso protagonista di una sessione molto promettente fino a quel momento, ma partirà decimo dopo aver perso il controllo della propria monoposto ed essere finito a muro. Magnussen lo accompagnerà in quinta fila, mentre continua il momento magico del debuttante Leclerc, che porta la Sauber in Q3 per la prima volta in 3 anni e chiude ottavo. Settimo Sainz con la Renault.

Grosjean sarà comunque il pilota di casa meglio piazzato in griglia, visto che gli altri due francesi non riescono a entrare in Q3: Ocon chiude undicesimo davanti a Hulkenberg e a Perez, mentre Gasly partirà quattordicesimo con la prima Toro Rosso. Quindicesimo Marcus Ericsson, che riesce a qualificarsi alla Q2 per la prima volta dopo il Gp di Cina del 2017.

Sabato da dimenticare per la McLaren, che vede entrambe le proprie vetture eliminate in Q1: dopo la vittoria nella 24 Ore di Le Mans di settimana scorsa, Alonso torna con i piedi per terra e partirà sedicesimo, mentre Vandoorne conclude diciottesimo, dietro anche a Hartley (che sarà però penalizzato per aver sostituito delle componenti sulla propria monoposto). Continua invece la stagione da incubo della Williams: Sirotkin e Stroll chiudono la sessione di qualifica agli ultimi due posti.

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!