Serie C, Girone A – Il riepilogo della 38/a giornata

-

Termina oggi la regular season del Girone A di Serie C ed è finalmente tempo di verdetti: se la settimana scorsa è toccato al Livorno ascendere in Serie B, questa settimana tocca al Prato salutare il calcio professionistico in virtù, così come da regolamento che ne prevede otto, degli undici punti dalla sedicesima classificata. Come accennato, ai Lanieri non riesce l’impresa di battere tra le mura amiche la Robur Siena; non che non ci abbiano provato, portandosi in vantaggio per due volte con Orlando e Ceccarelli. I Bianconeri, seppure già sicuri del secondo posto e imbottiti di seconde linee restano in partita e capitalizzano al meglio le occasioni create con Alessandro Marotta. Nella ripresa è Emmausso a fare definitivamente sprofondare in Serie D gli uomini di Catalano con un sinistro all’angolino che fulmina Sarr.

Sorride, dunque, l’Arezzo che, nonostante i quindici punti complessivi stagionali di penalizzazione, evita di disputare la lotteria dei playout: a ogni modo, gli Amaranto espugnano il dei Marmi di Carrara allo scadere grazie a una grande intuizione di Moscardelli e alla precisione di Cellini. L’unico playout, quindi, sarà quello tra Gavorrano e Cuneo: i toscani, penalizzati in settimana di un punto che li aveva riportati al penultimo posto, battono la Pistoiese a tempo abbondantemente scaduto con un gol di Barbuti (entrato in campo pochi minuti prima) e conquistano la diciassettesima posizione, la quale darà il vantaggio di giocare il ritorno in casa e di avere due risultati su tre a disposizione. Il Cuneo, invece, resta fermo al palo ed esce sconfitto dal Moccagatta per 3-1: l’Alessandria chiude la stagione al sesto posto e, grazie alla vittoria in Coppa Italia, entrerà nel tabellone playoff a partire dal primo turno della fase nazionale.

Per quanto concerne il posizionamento playoff, il Monza conferma la quarta posizione con il secco 3-0 rifilato all’Olbia e al vantaggio negli scontri diretti con la Viterbese. La banda di Zaffaroni dimostra ancora una volta tutta la propria compattezza e le reti di Guidetti, D’Errico e Trainotti sono la ciliegina sulla torta di una compagine organizzata e ben assestata. Nonostante la sconfitta di Viterbo, sorride anche il Pontedera che agguanta i playoff per i capelli classificandosi all’undicesimo posto e ringraziando non solo l’Alessandria per il posto in più assegnato al Girone A, ma anche il Pro Piacenza che abbatte la Lucchese al Porta Elisa. 0-4 l’impietoso finale per le Pantere, che oggi sembravano gattini, con le reti di Barba, Ricci e Starita (2) a legittimare la salvezza del Pro arrivata già la settimana scorsa.

Conquistano un posto al sole degli spareggi promozione anche Piacenza e Giana Erminio. Gli emiliani chiudono la stagione con un pirotecnico 2-2 contro la neopromossa Livorno, mentre i lombardi, avanti di una rete, vengono raggiunti dall’Arzachena a tempo scaduto. Da segnalare, infine, le due reti di Daniele Vantaggiato del Livorno che lo portano a quota 19 e a superare all’ultima curva Francesco Tavano in vetta alla classifica marcatori.

Serie C Girone A, 38/a giornata
Sabato 5 maggio 2018
Alessandria-Cuneo  3-1  41′ M. Cristini (C), 54′ Nicco (A), 68′ Marconi (A), 90′ Fischnaller (A)
Arzachena-Giana Erminio  1-1  18′ M. Marotta (G), 90’+2 Nuvoli (A)
Carrarese-Arezzo  0-1  90′ Cellini
Gavorrano-Pistoiese  1-0  90’+3 Barbuti
Lucchese-Pro Piacenza  0-4  41′ Starita, 45’+1 Barba, 60′ Starita, 87′ Ricci
Monza-Olbia  3-0  20′ Guidetti, 50′ D’Errico, 77′ Trainotti
Piacenza-Livorno  2-2  17′ Vantaggiato (L), 23′ Pesenti (P), 41′ Vantaggiato (L), 63′ Corazza (P)
Prato-Robur Siena  2-3  4′ Orlando (P), 26′ A. Marotta (R), 29′ Ceccarelli (P), 38′ A. Marotta (R), 76′ Emmausso (R)
Viterbese Castrense-Pontedera  1-0  21′ Celiento
Riposa: Pisa
La classifica dopo la 38/a giornata
Livorno68
Robur Siena67
Pisa61
Monza58
Viterbese Castrense58
Alessandria56
Carrarese55
Piacenza50
Giana Erminio46
Pistoiese46
Pontedera46
Lucchese44
Olbia43
Pro Piacenza41
Arzachena39
Arezzo37
Gavorrano34
Cuneo32
Prato26
Penalizzazioni: Arezzo -15; Gavorrano, Piacenza -2* una partita in più
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!