Rugby League – Ruscica e Boscolo gioielli italiani a Tully (Australia)

-

Giovanni Ruscica e Simone Boscolo, giocatori italiani di rugby league in forza ai Tully Tigers, Australia
Foto fornita dai giocatori

Dopo l’inizio di National Rugby League (NRL), Intrust SuperCup e Premiership, prenderà il via nei prossimi giorni la stagione dei campionati australiani provinciali e dei distretti.
Per i colori azzurri, occhi puntati soprattutto sulla Cairns District Rugby League, dove militano i Tully Tigers del nazionale azzurro Simone Boscolo. Il mediano classe 1993, ex Arieti Este e Leoni Veneti, è uno dei veterani dell’Italia ed è stato confermato nel roster dei Tigers dopo l’ottimo 2017. Se all’epoca gli si affiancavano i compagni di nazionale Edoardo Pezzano e Gioele Celerino (oggi ai Queanbeyan Blues di Terry Campese, ndr), ora a tenere alta la bandiera del league tricolore ci penserà anche Giovanni Ruscica, tallonatore degli Spartans Catania e protagonista delle ottime annate dei siciliani a livello di club.

Giovanni gioca mediano di mischia/centro a rugby union, hooker a league – ci ha spiegato Salvatore Pezzano, tecnico degli Spartans e ct dell’Italia Under 19 ed è un elemento di grande qualità. Ha colto al volo l’opportunità offerta della Federazione Italiana Rugby League e si godrà in Australia una bellissima esperienza sportiva e di vita. Sulle orme degli atleti ammirati in maglia Tully nel 2017 e di Simone Boscolo, tuttora in organico, darà un valido contributo alla causa dei Tigers, che si confermano la casa e il punto di riferimento del league italiano in Oceania. La collaborazione e l’amicizia tra FIRL e Tully Tigers, con in testa il presidente Emmy, e da quelle parti ci sentiamo ormai di casa“.


 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!