Europa League: l’Italia sorride a metà, agli Ottavi Arsenal, Atlético e Zenit

-

Va in archivio in agrodolce il primo turno a eliminazione diretta di Europa League per il calcio italiano, a valle delle gare di ritorno dei Sedicesimi di Finale disputatisi nella serata di giovedì; in scioltezza agli Ottavi vanno Milan e Lazio mentre, tra mille rimpianti, salutano la scena Napoli e Atalanta.

A far più male, per immeritatezza del verdetto, è l’eliminazione dell’Atalanta; già puniti oltre il 90′ in Germania dal Borussia, gli orobici sono protagonisti di una gara gagliarda che vede i locali trovare il gol qualificazione con Tolói all’11’ sugli sviluppi di corner. I nerazzurri giocano meglio dei tedeschi in avvio, e riescono a rispondere bene agli avversari quando i teutonici gioco-forza escono fuori alla ricerca del gol del pari; la gara è giocata a viso aperto, e vede l’Atalanta sognare la qualificazione fino al minuto 83′, quando su tentativo di Reus è Schmelzer il più lesto a raccogliere la respinta di Berisha e a spingere agli Ottavi il Borussia ai danni di un’Atalanta cui però non possono che riservarsi solamente applausi.

La qualificazione, invece, il Napoli l’aveva compromessa al San Paolo perdendo 3-1 contro il Lipsia; fa più rabbia che male l’eliminazione degli Azzurri per lo spirito messo in campo la settimana scorsa, alla luce anche della prestazione dei campani nella gara di ritorno. Ai ragazzi di Sarri non bastano i gol di Zieliński e Insigne, uno per tempo: gli Azzurri salutano la seconda competizione europea per club. La Lazio di Simone Inzaghi cancella la sconfitta di Bucarest, e con un super-Immobile (tripletta) demolisce 5-1 la Steaua qualificandosi in scioltezza al turno successivo, mentre al Milan basta un guizzo di Borini per regolare il Ludogoretz anche al ritorno chiudendo il doppio confronto con un complessivo 4-0.

Nelle altre gare in programma, lo Zenit di Mancini capovolge la sconfitta subita in Scozia (0-1) e regola 3-0 il Celtic Glasgow, mentre l’Arsenal vede le streghe contro gli svedesi dell’Östersunds: forti del 3-0 maturato in Svezia i Gunners sono protagonisti di uno scellerato primo tempo che vede gli ospiti gelare l’Emirates andando al riposo sul 2-0, ma in apertura di ripresa Kolasinac riduce le distanze non avviando la rimonta londinese ma eliminando le velleità di qualificazione ospite.

Senza problemi si qualifica l’Atlético Madrid, che piega l’FC Copenaghen anche nella gara di ritorno (5-1 in aggregato), mentre l’Athletic Bilbao cede 1-2 in casa allo Spartak Mosca ma si qualifica in virtù del 3-1 esterno di settimana scorsa. La Spagna perde due rappresentati: salutano la competizione il Villarreal, piegato 1-0 in casa dal Lione dopo l’1-3 dell’andata, e la Real Sociedad che cade 1-2 in casa del Salisburgo dopo il 2-2 maturato in Spagna. Agli Ottavi, tra le altre, vanno anche Olimpic Marsiglia (sconfitto dal Braga ma qualificato), Sporting Lisbona (3-3 in casa con l’Astana, 6-4 in aggregato) e il CSKA Mosca, vittorioso 1-0 sulla Stella Rossa.

EUROPA LEAGUE – Ritorno dei Sedicesimi di Finale

martedì 21/02

CSKA Mosca-Stella Rossa (and. 0-0)  1-0  45′ Dzagoev

giovedì 23/02

Lokomotiv Mosca-Nizza (and. 3-2)  1-0  30′ Denisov
Atlético Madrid-FC Copenaghen (and. 4-1)  1-0  7′ Gameiro
Dinamo Kiev-AEK Atene (and. 1-1)  0-0
Lazio-FCSB (and. 0-1)  5-1  7′ Immobile (L), 35′ Bastos (L), 43′ Immobile (L), 51′ Felipe Anderson (L), 71′ Immobile (L), 82′ Gnohéré (F)
Sporting Lisbona-Astana (and. 3-1)  3-3  3′ Dost (S), 37′ Tomasov (A), 53′ e 63′ Bruno Fernandes (S), 80′ Twumasi (A), 90’+4 Shomckho (A)
Viktoria Plzeň-Partizan Belgrado (and. 1-1)  2-0  67’Krmenčík, 90’+4 Čermák
RB Lipsia-Napoli (and. 3-1)  0-2  32′ Zieliński, 86′ Insigne
Villarreal-Olimpic Lione (and. 1-3)  0-1  85′ Traoré
Zenit San Pietroburgo-Celtic Glasgow (and. 0-1)  3-0  7’Ivanović, 27′ Kuzyaev, 61′ Kokorin
Arsenal-Östersunds (and. 3-0)  1-2 22′ aut. Chambers (A), 23′ Sema (O), 47′ Kolasinac (A)
Atalanta-Borussia Dortmund (and. 2-3)  1-1  11′ Tolói (A), 83′ Schmelzer (B)
Athletic Bilbao-Spartak Mosca (and. 3-1)  1-2  44′ Luiz Adriano (S), 57′ Etxeita (A), 85′ Melgarejo (S)
Sporting Braga-Olimpic Marsiglia (and. 0-3)  1-0  31′ Ricardo Horta
Milan-Ludogoretz (and. 3-0)  1-0  21′ Borini
RB Salisburgo-Real Sociedad (and. 2-2)  2-1  10′ Dabbur (S), 28’Raúl Navas (R), 74′ rig. Berisha (S)

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!