1. HNL, 20/a giornata: pokerissimo Hajduk, Dinamo ok di misura. Istra ferma l’Osijek e va in zona salvezza anche con la crisi

-

Con la conclusione del 20esimo turno dell’Hrvastka Nogometna Liga, comincia lo stop invernale del campionato croato, con le partite che riprenderanno a febbraio. E per concludere in bellezza il 2017, la Dinamo Zagabria capolista ha consolidato ulteriormente il proprio primato, raggiungendo quota 50 punti grazie alla vittoria di misura contro il Cibalia: basta il colpo di testa di Henríquez nell’assalto degli ultimi minuti di gara per permettere ai ragazzi di Cvitanović di conquistare un nuovo successo prezioso. Sconfitta psicologicamente pesante per gli ospiti che, a causa del pareggio dell’Istra 1961 contro l’Osijek nell’altra sfida giocata sabato (vantaggio istriano con Prelčec e pareggio dell’Osijek con Marić), si ritrovano ora in zona play-out.

E proprio riguardo all’Istra 1961, anche questo week-end non sono mancate le proteste da parte dei tifosi nei confronti della società, ora davvero immersa in una crisi economica disastrosa, tanto che i giocatori della Dinamo Zagabria si sono impegnati la scorsa settimana a offrire i propri soldi per pagare i giocatori istriani, senza stipendi dall’inizio della stagione (o meglio, a quelli che non hanno già lasciato la squadra). Una bella storia di solidarietà sportiva che ha trovato un riflesso anche sui risultati in campo: nonostante la perdita di diversi giocatori durante la stagione, il tecnico Raić Sudar è riuscito a portare la squadra in zona salvezza proprio prima della sosta con un pareggio inaspettato contro il ben più quotato Osijek (che “retrocede” al terzo posto), anche con l’espulsione di Hadžić nel finale.

Alle spalle della Dinamo Zagabria, troviamo ora un Hajduk Spalato che, dall’arrivo di Kopić in panchina, ha decisamente cambiato marcia: nettissimo il 5-0 rifilato all’Inter Zaprešić grazie alle reti arrivate tutte nella ripresa di Ohandza, Said e Hugo Almeida e la doppietta di Erceg. Una vittoria schiacciante che permette ai biancorossi di chiudere prima della sosta con un ottimo secondo posto. Almeno per il momento, resterebbe fuori dalla zona Europa il Rijeka, che ha concluso un comunque storico 2017 (grazie alla vittoria del titolo) con un secco 3-0 a un Rudeš sempre più ultimo: Acosty sblocca la gara con una cavalcata in velocità, Vešović raddoppia con una botta d’esterno da fuori area e Puljić chiude le danze con il suo tocco freddo davanti al portiere.

Infine, tante reti e spettacolo tra Slaven Belupo e Lokomotiva Zagabria nel posticipo di questo turno, ma entrambe le squadre finiscono per consolidare la propria posizione a metà classifica: ospiti avanti per ben due volte, ma i farmaceuti trovano il pareggio grazie alla doppietta del bomber Ivanovski, che sale così a quota 8 in classifica marcatori.

 

RISULTATI

Sabato 16/12

Dinamo Zagabria-Cibalia  1-0  79′ Henríquez
Istra 1961-Osijek  1-1  53′ Prelčec (I), 71′ Marić (O)

Domenica 17/12

Hajduk Spalato-Inter Zaprešić  5-0  49′ Ohandza, 56′ Said, 67′, 75′ Erceg, 77′ Almeida
Rijeka-Rudeš  3-0  6′ Acosty, 63′ Vešović, 90’+2′ Puljić

Lunedì 18/12

Slaven Belupo-Lokomotiva Zagabria  2-2  65′ Capan (L), 71′ Ivanovski (S), 72′ Sunjić (L), 74′ Ivanovski (S)

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +32 50 | 6 Lokomotiva Zagabria -9 23
2 Hajduk Spalato +17 38 | 7 Slaven Belupo -7 21
3 Osijek +13 36 | 8 Istra 1961 -15 17
4 Rijeka +20 35 | 9 Cibalia -19 17
5 Inter Zaprešić -8 26 | 10 Rudeš -16 12

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, play-out, retrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!