RSL svizzera 18/a: lo YB non sa più vincere, colpo Lucerna a Zurigo

-

Chiusura del girone d’andata, per la RSL svizzera, che andrà però in letargo il prossimo fine settimana, dopo la prima giornata del ritorno, anticipata per le esigenze legate ai mondiali del 2018 in Russia.

Gli anticipi del sabato, come già sappiamo, hanno visto le importanti vittorie del Basilea e, soprattutto, del Thun in trasferta a Sion, con i bernesi che hanno confermato il loro ottimo momento di forma, e con i vallesani a rischiare, seriamente, di passare la sosta invernale all’ultimo posto.

Nella lotta per non retrocedere, sfortunata sconfitta casalinga, sotto la neve, del Lugano contro il Losanna. Lo Young Boys capolista, invece, sembra essersi fermato, a beneficio di un Basilea che, invece, sta correndo, come abbiamo visto sabato. Gli Orsi, infatti, opposti in casa al cinico Grasshopper, sono stati inchiodati sull’1-1, dopo essere andati in svantaggio. I ragazzi di Yakin, infatti, hanno segnato per primi grazie a Sukacev, che ha finalizzato con una violenta fiondata una rapida azione in contropiede. Per fortuna dei bernesi, al 59′ Mbabu ha raddrizzato l’incontro, con una violentissima conclusione effettuata al termine di una pregevole azione personale. Ora, però, il Basilea è a sole 2 lunghezze: 2 settimane fa, erano 7.

Colpo, in trasferta, del Lucerna di Babbel, che è andato a espugnare il Letzigrund sponda Zurigo. I lucernesi si sono dimostrati grintosi e compatti, decidendo la partita nella prima frazione, con le reti di Schneuwly (nella foto), che ha finalizzato, al 12′, una bella trama offensiva con un tiro al volo da distanza ravvicinata, e Knezevic, al 37′, rapidissimo a ribadire in porta la respinta di Vanins sulla sua prima conclusione di testa. In mezzo, al 24′, il pareggio tigurino, messo a segno da Odey, che ha sfruttato con un secco diagonale un tocco intelligente di Konè.

Raiffeisen Super League svizzera 18/a giornata – risultati 

Sabato 9/12

Sion-Thun  2-3  (2-3) 
Basilea-San Gallo  3-0  (1-0)   

Domenica 10/12

Lugano-Losanna  1-2  (1-2)
Young Boys-Grasshopper  1-1  (0-1)
Zurigo-Lucerna  1-2  (1-2)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 18/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +21 37 | 6 Losanna -7 22
2 Basilea +21 35 | 7 Thun -3 21
3 Zurigo +7 28 | 8 Lucerna -7 20
4 Grasshopper  +1 24 | 9 Lugano -10 19
5 San Gallo -12 24 | 10 Sion -11 17

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!