1. HNL, 7/a giornata: Soudani regala alla Dinamo il derby di Zagabria, ok Rijeka e Hajduk

-

Si torna a giocare in campionato anche in Croazia, al termine di una settimana assai difficile per le squadre impegnate ai play-off di Champions League ed Europa League: dal Rijeka “retrocesso” in Europa League (dove troverà ai gironi il Milan, ndr) per l’eliminazione per mano dell’Olympiakos all’Hajduk Spalato, Osijek e Dinamo Zagabria, eliminate dall’Europa League rispettivamente da Everton (1-1 al Poljud con i gol meravigliosi di Radošević e Sigurðsson), Austria Vienna (vittoria dei croati per 1-0, ma sconfitti all’andata per 2-1 in casa) e Skënderbeu (0-0 dopo il pareggio per 1-1 in Croazia).

La giornata di sabato si apre subito con un divertente Slaven Belupo-Rudeš, con gli ospiti costretti a chiudere la gara per la seconda giornata di fila in 9 uomini per le espulsioni di Picak e Antonio: la neopromossa, però, è riuscita a strappare un ottimo pareggio grazie alla doppietta di Havojić, che ha strappato il 2-2 all’ultimo secondo da rigore in risposta a Pejic e il solito Ivanovski. Rudeš che abbandona così l’ultimo posto in classifica, mentre lo Slaven Belupo perde una buona occasione per risalire in classifica. Nella stessa giornata, è sceso in campo anche il Rijeka, uscito vincitore piuttosto in scioltezza in casa dell’Inter Zaprešić: gran doppietta di Heber nel primo tempo, poi completata dal terzo gol firmato dal bomber Gavranović, inutile la rete di Puljić.

A conquistare il derby di Zagabria è, ancora una volta, la Dinamo, che si conferma capolista grazie alla super tripletta di Soudani: il giocatore algerino raggiunge così quota 70 reti con la maglia della squadra della Capitale. Buona risposta anche da parte dell’Hajduk Spalato, che rimane a -3 dalla capolista Dinamo: contro l’Istra 1961, ora ultima in classifica, bastano le reti di Erceg e il rigore del talentino Vlašić per trovare una nuova vittoria. Più clamorosa, invece, la sconfitta subita dall’Osijek sul campo di un Cibalia in forma strepitosa (3 vittorie nelle ultime 4 gare): gli uomini di Zekić passano avanti subito con Perošević, ma i padroni di casa ribaltano la gara con Pervan prima (quinto gol in campionato per l’attuale capocannoniere del torneo) e Galić nella ripresa.

 

RISULTATI

Sabato 26/8

Slaven Belupo-Rudeš  2-2  29′ Havojić (R), 50′ Pejić (S), 60′ Ivanovski (S), 90’+3′ Rig. Havojić (R)
Inter Zaprešić-Rijeka  1-3  6′, 34′ Heber (R), 54′ Puljić (I), 57′ Gavranović (R)

Domenica 27/8

Lokomotiva Zagabria-Dinamo Zagabria  0-3  30′, 60′, 71′ Soudani
Cibalia-Osijek  2-1  14′ Perošević (O), 19′ Pervan (C), 52′ Galic (C)
Hajduk Spalato-Istra 1961  2-0  5′ Erceg, 31′ Rig. Vlašić

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +15 19 | 6 Cibalia -3 9
2 Hajduk Spalato +8 16 | 7 Inter Zaprešić -2 8
3 Rijeka +9 15 | 8 Lokomotiva Zagabria -7 4
4 Osijek +4 12 | 9 Rudeš -12 3
5 Slaven Belupo -2 10 | 10 Istra 1961 -8 2

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!