Serie B – Pokerissimo Perugia, partono bene anche Frosinone e Palermo

-

Il Parma chiama, Frosinone, Palermo e Perugia rispondono. L’Empoli no. Aspettando Pescara e Bari, questo è quanto proposto dalla 1/a giornata di Serie B 2017/2018 per quel che concerne le compagini che, sulla carta, dovrebbero giocarsi la promozione in Serie A.

I ducali hanno sconfitto ieri sera la Cremonese nella gara che ha dato il via alle danze del campionato cadetto. Decisiva una rete su rigore del sempiterno Emanuele Calaiò anche se il Parma ha meritato ampiamente il successo.

Il Palermo sfrutta il suo potenziale offensivo per avere la meglio sullo Spezia. Trajkovski e Nestorovski regalano i primi tre punti ai rosanero di Tedino. Per il Frosinone, Federico Dionisi croce e delizia. L’ex Livorno sigla al 16′ il gol che permette di espugnare il «Piola» di Vercelli, ma lascia in 10 al 57′ i ciociari. I bianchi di Grassadonia non sfruttano però la superiorità numerica e anzi subiscono da il 2-0 da Paganini.

Perugia in scioltezza a Chiavari. Gli umbri regolano 5-1 la Virtus Entella. Grandissimo protagonista il nordcoreano Han, protagonista con una tripletta. Di Cerri su rigore e Colombatto le altre reti del Grifo, mentre a nulla serve il rigore di Troiano per i liguri. L’Empoli invece si fa fermare al «Liberati» dalla Ternana. Anzi, sono le Fere a passare in vantaggio con Finotto. I toscani sono pervenuti al pareggio con Krunic.

Festival del gol a Cittadella. Alla fine, sono i granata di Venturato a imporsi 3-2 sull’Ascoli. Santini porta in vantaggio i marchigiani, poi Schenetti, Kouame e Siega ribaltano il tutto a favore del Cittadella. Rosseti accorcia nuovamente, ma non basta. Il Carpi prende i tre punti col minimo sforzo battendo 1-0 il Novara con gol di Malcore. Gara interrotta per qualce minuto nella ripresa a causa di un momentaneo black-out all’impianto di illuminazione del «Cabassi».

Fa festa anche l’Avellino, che regola per 2-1 il Brescia. Grandi emozioni al Partenio-Lombardi». In pieno recupero del primo tempo, le Rondinelle vanno in vantaggio con Caracciolo su rigore. Gli irpini rimontano nel secondo tempo, anche grazie alla superiorità numerica per l’espulsione del bresciano Ndoj, grazie ad Ardemagni e Castaldo con quest’ultimo che si fa perdonare un rigore sbagliato. L’unico 0-0 della giornata è quello tra Venezia e Salernitana, in una sfida che ha visto protagonisti i rispettivi portieri AuderoRadunović.

Serie B 2017/2018, 1/a giornata

Venerdì 25 agosto 2017, ore 20:30
Parma-Cremonese  1-0  40′ Calaiò
Sabato 26 agosto 2017, ore 20:30
Avellino-Brescia  2-1  45’+4 Caracciolo (B), 73′ Ardemagni (A)
Carpi-Novara  1-0  4′ Malcore
Cittadella-Ascoli  3-2  10′ Santini (A), 22′ Schenetti (C), 36′ Kouame (C), 44′ Siega (C), 78′ Rossetti (A)
Palermo-Spezia  2-0  10′ Trajkovski, 53′ Nestorovski
Pro Vercelli – Frosinone  0-2  16′ Dionisi, 83′ Paganini
Unicusano Ternana – Empoli  1-1  15′ Finotto (T), 37′ Krunic (E)
Venezia-Salernitana  0-0
Virtus Entella – Perugia  1-5  9′ Han (P), 13′ Cerri (P), 19′ Troiano (VE), 40′ Han (P), 43′ Colombatto (P), 85′ Han (P)
Domenica 27 agosto 2017, ore 17:30
Pescara-Foggia
Lunedì 28 agosto 2017, ore 20:30 
Bari-Cesena

Classifica
Perugia, Frosinone, Palermo, Cittadella, Avellino, Carpi e Parma 3; Empoli, Ternana, Salernitana, Venezia 1; Pescara*, Foggia*, Bari*, Cesena*, Ascoli, Brescia, Cremonese, Novara, Spezia, Pro Vercelli e Virtus Entella 0

* = una partita in meno

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!