Serie C, Girone C – Il riepilogo della 1/a giornata

-

Il campionato di Serie C riapre i battenti con il Girone C le cui squadre saranno impegnate il sabato (eccetto posticipi) fino a Novembre.

Su 9 partite si sono registrati 5 successi interni, 3 pareggi e 1 sola vittoria esterna. Nel corso della prima giornata sono stati assegnati 4 rigori, di cui 2 realizzati, e sono stati espulsi 5 giocatori.

Monopoli e Bisceglie sorprendono vincendo contro squadre più quotate. Esordio con vittoria anche per il Rende nel derby contro la Reggina. Successi di misura per Matera, che parte con un punto di penalizzazione, e Trapani. Partono male invece due delle grandi favorite: Catania e Lecce infatti non vanno oltre il pari contro Racing Fondi e Virtus Francavilla. Esordio rimandato per la Sicula Leonzio che, vista l’ammissione in extremis della Vibonese, dovrà recuperare la prima giornata contro i calabresi.

Ad aprire le marcature nella Serie C 2017/2018 è Mercadante del Monopoli che nella sfida contro il Cosenza trova la rete dopo 10′ e non contento replica poco dopo contribuendo al 3-1 che consente ai biancoverdi di conquistare i primi tre punti. Bruccini accorcia subito per i lupi che nonostante la superiorità numerica per gran parte del secondo tempo (dovuta all’espulsione di Lanzolla e ristabilita da quella di Corsi) non riescono a trovare il pareggio e si vedono affossare dal rigore di Scoppa nel finale.

Dopo l’exploit in coppa, il Bisceglie sorprende anche in campionato ed espugna il campo della Paganese per 0-2. I gol arrivano entrambi nella ripresa, con Martínez che insacca su punizione e Partipilo che raddoppia con un’azione personale che vale la prima vittoria.

Il Trapani, nell’incontro con il Siracusa, ha la possibilità di andare in vantaggio su calcio di rigore dopo 2′, ma il tiro di Ferretti è respinto da Tomei. I granata trovano il vantaggio sul finire del primo tempo con Murano, mentre Marras fallisce il raddoppio pareggiando il conto dei legni dopo la traversa di Mazzocchi. Nella ripresa si contano conclusioni da ambo le parti, ma il risultato finale è l’1-0 che premia i padroni di casa.

Vince anche il Matera a cui basta la rete di Stendardo per superare l’Akragas sul terreno amico. I lucani hanno concluso di più a rete e nonostante lo stretto 1-0 finale hanno mostrato di poter ambire a una buona posizione in classifica anche quest’anno.

Il Catanzaro supera in casa la Casertana per 2-1. Cunzi e Falcone portano i calabresi al doppio vantaggio e sul finire della frazione viene annullato un gol ai falchetti per un tocco di mano di Rajcic. In avvio di ripresa Alfageme accorcia le distanze battendo il portiere avversario con un colpo di testa. Gli ospiti insistono con Marotta che prima si vede annullare una rete realizzata dall’angolo e poi coglie la traversa di testa. I padroni di casa rimangono poi in 10 per l’espulsione di Zanini, ma la parità numerica è presto ristabilita dopo il rosso a Padovan. La Casertana cerca il pari in varie occasioni ma alla fine la spunta il Catanzaro.

Esordio vincente per il Rende che sorprende la Reggina nel derby calabrese. Nella prima frazione si assistono a diverse azioni da entrambe le parti con gli ospiti che colgono la traversa con De Francesco. La ripresa è più a tinte amaranto, ma sono i neo promossi a passare in vantaggio con Ricciardo che di testa supera il portiere. A tempo quasi scaduto Cucchietti neutralizza il rigore di Acquaviva evitando un passivo più pesante.

Botta e risposta tra Fidelis Andria e Juve Stabia che si spartiscono la posta in palio impattando per 3-3. I pugliesi vanno in vantaggio con Scaringella che approfitta di un errore del portiere avversario, ma Paponi prima pareggia dal dischetto e poi ribalta il risultato prima dell’intervallo. Nella ripresa Barisic pareggia, gli ospiti rimangono in 10 per l’espulsione di Viola ma passano di nuovo in vantaggio con Mastalli. Nel finale Minicucci sigla il 3-3 finale.

Il Catania, tra le favorite per la vittoria del girone, non va oltre l’1-1 contro il Racing Fondi. Curiale porta in vantaggio gli etnei sul finire della prima frazione; a inizio ripresa arriva subito il pareggio di De Sousa che batte Pisseri. I padroni di casa calano nel secondo tempo ma nel finale si vedono annullare la rete di Ripa per fallo sul portiere.

Il Lecce inizia il campionato così come aveva concluso l’ultimo: contro la Virtus Francavilla i giallorossi attaccano e creano molto ma faticano a finalizzare anche per merito del portiere avversario. Nella ripresa il solito Di Piazza ringrazia Mancosu e batte Albertazzi. I padroni di casa colgono un palo con il nuovo arrivo Sicurella che viene imitato più tardi da Costa Ferreira dal lato opposto. Nel finale giunge l’1-1 firmato dall’ex Abruzzese assistito da Di Nicola.

Serie C Girone C, 1/a giornata
Sabato 26 agosto 2017
Catania-Racing Fondi 1-1  45′ Curiale (C), 51′ De Sousa (R)
Catanzaro-Casertana  2-1  25′ Cunzi (Cz), 31′ Falcone (Cz), 52′ Alfageme (Ce)
Fidelis Andria-Juve Stabia  3-3  10′ Scaringella (FA), 33′ rig., 40′ Paponi (JS), 55′ Barisic (FA), 68′ Mastalli (JS), 88′ Minicucci (FA)
Matera-Akragas  1-0  18′ Stendardo
Monopoli-Cosenza  3-1  9′,12′ Mercadante (M), 17′ Bruccini (C), 87′ rig. Scoppa (M)
Paganese-Bisceglie  0-2  49′ Martínez, 62′ Partipilo
Rende-Reggina  1-0  82′ Ricciardo
Trapani-Siracusa  1-0  43′ Murano
Virtus Francavilla-Lecce  1-1  60′ Di Piazza (L), 90’+3 Abruzzese (V)
Vibonese-Sicula Leonzio da definire

La classifica dopo la 1/a giornata
Monopoli3
Bisceglie3
Catanzaro3
Rende3
Trapani3
Matera2
Fidelis Andria1
Juve Stabia1
Catania1
Lecce1
Racing Fondi1
Virtus Francavilla1
Sicula Leonzio*0
Vibonese*0
Casertana0
Akragas0
Reggina0
Siracusa0
Paganese0
Cosenza0
Penalizzazioni: Matera-1* una partita in meno
Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!