1. HNL, 1/a giornata: subito bene Rijeka e Dinamo Zagabria, Osijek fermato dal neo promosso Rudeš

-

Manca ancora più o meno un mese all’inizio dei maggiori campionati, ma non in Croazia, dove la stagione ha preso ufficialmente il via questo week-end con la prima giornata della Hrvastka Nogometna Liga 2017/2018, con le dieci squadre della massima serie croata che cominciano così la caccia al titolo vinto lo scorso anno dal Rijeka.

La stagione si è aperta venerdì sera con l’anticipo tra Inter Zaprešić e Cibalia, con i padroni di casa che sono riusciti a imporsi con un buon 3-1 in rimonta. Ospiti in vantaggio con il gol sotto porta di Pervan, ma poi prima il rigore trasformato da Puljić e poi il doppio tap-in facile di Blažević nella ripresa hanno permesso ai ragazzi di Toplak di conquistare subito i tre punti.

Comincia bene anche la stagione del Rijeka campione in carica, grazie alla vittoria per 2-0 con lo Slaven Belupo: nonostante l’espulsione subita da Bradarić per somma di ammonizioni nella ripresa, i fiumani hanno trovato la via del gol con il colpo di testa di Gorgon e con il tocco da pochi passi di Vešović. Non sbaglia la prima nemmeno la Dinamo Zagabria, a cui basta un tempo per regolare l’Istra: Moro apre le danze con il gol della giornata, una sassata da 30 metri che si spegne poco sotto l’incrocio, Benković di testa mette poi nel sacco il 2-0 finale.

Nella giornata di domenica, infine, sono scese in campo Hajduk Spalato e Osijek, entrambe reduci dalle vittorie rispettivamente contro Levski Sofia e Lucerna nel’andata dei preliminari di Europa League. Preziosa vittoria per l’Hajduk sul campo della Lokomotiva Zagabria grazie alle reti di Ohandza, Erceg e il colpo di testa nel finale di Nižić, finendo così per annullare la rete del momentaneo pareggio di Karačić, bravo ad approfittare della marcatura troppo morbida della difesa ospite. Ma la grande sorpresa della giornata è arrivata proprio nell’ultima sfida, con l’Osijek che si è fermato a sorpresa in casa contro il neo-promosso Rudeš, alla sua prima apparizione in massima serie: è servito il gol del bomber Ejupi, in ribattuta dopo la traversa colpita da punizione da Bočkaj, per rimediare al vantaggio di Kamenar ed evitare la figuraccia per i suoi.

Hrvatska nogometna liga, 1/a giornata

RISULTATI

Venerdì 14/7
Inter Zaprešić-Cibalia  3-1  23′ Pervan (C), 45’+2′ Rig. Puljić (IZ), 57′ e 84′ Blažević (IZ)
Sabato 15/7
Dinamo Zagabria-Istra 1961  2-0  23′ Moro, 40′ Benković
Rijeka-Slaven Belupo  2-0  22′ Gorgon, 72′ Vešović
Domenica 16/7
Lokomotiva Zagabria-Hajduk Spalato  1-3  44′ Ohandza (H), 47′ Karačić (L), 54′ Erceg (H), 87′ Nižić (H)
Osijek-Rudeš  1-1  66′ Kamenar (R), 68′ Ejupi (O)
CLASSIFICA
Hajduk Spalato 3 Rudeš 1
Inter Zaprešić 3 Cibalia 0
Dinamo Zagabria 3 Lokomotiva Zagabria 0
Rijeka 3 Slaven Belupo 0
Osijek 1 Istra 1961 0
Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!