MotoGP, qualifiche Olanda 2017: sul bagnato di Assen emerge Zarco

-

L’estate è ormai arrivata, ma per i piloti della MotoGP non è ancora tempo per andare in vacanza. A due settimane dalla seconda vittoria consecutiva di Dovizioso in Catalogna, si torna in sella per l’ottava tappa del Mondiale sul circuito di Assen in Olanda.

Per i piloti della MotoGP la prime prove libere non sono state delle più facili: infatti, come ogni anno la solita pioggia si rende protagonista del weekend di gara condizionando i vari turni. I migliori della generale, nonostante le condizioni avverse, sono rimasti competitivi nelle prime posizioni. In difficoltà Lorenzo (prenderà parte alla Q1) e ancora una volta Iannone che non riesce a dare una svolta positiva alla sua prima stagione in Suzuki. Verso la conclusione della FP4 dea sabato cade nuovamente una leggera pioggia che renderà con ogni probabilità le qualifiche bagnate.

In Q1 si classificano ai primi due posto Reddinge e Lowes, per i due, quindi, la possibilità di combattere per la pole in Q2. Rimane fuori per sette millesimi Iannone che partirà tredicesimo. Sessione terribile per Lorenzo che scatterà dalla ventunesima casella.

La Q2 comincia con una buona notizia: l’asfalto del tracciato mostra alcune traiettorie asciutte che vengono subito sfruttate dai piloti. Primi minuti molto pimpanti per Petrucci sempre particolarmente a suo agio in queste condizioni. Dovizioso e Redding, complici due cadute a cinque minuti dal termine, non riusciranno a competere per la pole. Intanto a due giri di lancette dal termine grande battaglia per la conquista della prima casella: Marquez, Rossi, Petrucci e Zarco duellano a distanza migliorndosi a ogni passaggio. Riesce a spuntarla Zarco, che conquista la sua prima pole nella sua stagione di debutto in MotoGP. Prima fila completata da Marquez e Petrucci. Seconda fila per Rossi. Soltanto nono Dovizioso. Qualifiche pessime per Viñales e Pedrosa rispettivamente in quarta fila.

QUALIFICHE GP ASSEN 2017

POS # RIDER GAP
1
5
J. ZARCO
1:46.141
2
93
M. MARQUEZ
+0.065
3
9
D. PETRUCCI
+0.385
4
46
V. ROSSI
+0.564
5
45
S. REDDING
+1.433
6
94
J. FOLGER
+1.522
7
19
A. BAUTISTA
+1.671
8
35
C. CRUTCHLOW
+1.901
9
4
A. DOVIZIOSO
+1.938
10
22
S. LOWES
+1.987
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!