RSL svizzera 34/a: Basilea e Sion con la testa a Ginevra, il Lugano ora è terzo!

-

Si avvia alla fine la Raiffeisen Super League svizzera. Tuttavia, con 180′ ancora da giocare, ci sono ancora diverse sentenze da scrivere, soprattutto in chiave europea. Con la sconfitta di ieri a Lugano, il Vaduz ha virtualmente salutato la Super League: al di là dei sei punti di distacco, matematicamente considerabili, sono le 23 reti di differenza a costituire un fardello inimmaginabile da colmare (il regolamento non prevede spareggi, ma valuta la differenza reti), persino alla play station in modalità Esordiente”. Ma andiamo a vedere cos’è successo, nel fine settimana, sui campi della massima serie elvetica di calcio.

Del pareggio a reti inviolate tra Losanna e Thun e della vittoria del Lugano avevamo già scritto ieri. Oggi, invece, si è disputata una partita interessante per la qualificazione europea, a Sion, tra i padroni di casa e il Lucerna. Al Tourbillon, il Lucerna, deciso a evitare ogni tipo di problema rispetto al mantenimento della propria posizione in classifica, è sceso in campo con estrema decisione, contro una squadra che, invece, aveva probabilmente in testa la finale di Coppa svizzera di giovedì prossimo, a Ginevra. I biancoblù hanno chiuso la prima frazione sul 2-0, grazie ai gol di Juric al 30′ e di Rodríguez 9′ più tardi.

Nella ripresa, i biancorossi hanno provato a reagire (traversa al 60′ di Paulo Ricardo, grazie alla parata prodigiosa di Omlin), e sono andati in gol con Bia, all’81’. Ma oggi, i ragazzi di Babbel erano troppa roba per tutti: Rodríguez è andato nuovamente in gol 3′, finalizzando un’azione di contropiede. Il 2-3 di Konaté, nel 2′ di recupero, vale solo per la statistica, e relega i vallesani al 4° posto in classifica. Ora, il Lugano di Tramezzani è (quasi) padrone del proprio destino: se il Basilea vincerà la Coppa svizzera, e i ticinesi manterranno il terzo posto, sarà accesso diretto alla fase a gironi di Europa League.

La partita tra il San Gallo di Contini e il Grasshopper è finita con la netta affermazione dei padroni di casa. Non era certo un risultato scontato, visto la stato di forma di entrambe le squadre: tuttavia, in questa partita, i sangallesi hanno dimostrato di avere trovato la quadratura del cerchio. E pensare che la partita era iniziata male per i padroni di casa, sotto già al 1′ grazie alla rete dell’israeliano Dabbur. Come martedì a Lugano, però, i biancoverdi hanno continuato a fare la loro partita, trovando il meritato pareggio al 34′ con Aleksić. Nelal ripresa, prima Tafer (77′), poi Wiss (82′) e di nuovo Tafer (84′) hanno regalato a Contini la 3 vittoria in quattro gare: davvero niente male.

Nella sfida, valida solo per la statistica, tra Young Boys e Basilea, hanno prevalso i gialloneri, i quali hanno inflitto la seconda sconfitta stagionale in campionato ai renani campioni. I bernesi, che avevano vinto all’andata 3-1, questa volta si sono imposti 2-1. Lo Stade de Suisse resta quindi off limits per i campioni svizzeri. Per loro fortuna, la finale di Coppa, giovedì, non si giocherà a Berna, come accadeva, tradizionalmente, un tempo: altrimenti, i più scaramantici avrebbero iniziato a tremare.

E pensare che, ad aprire le danze, erano stati i rossoblù, grazie a una rete di Doumbia al 3′. Azione da incorniciare, con uno stupendo doppio scambio con Delgado, che ha messo l’attaccante ex Roma davanti a Mvogo. I bernesi, però, 6′ più tardi, hanno raddrizzato la sfida grazie a un bel diagonale da destra di Assalé. La partita è stata poi decisa, nella ripresa, rete, da un gol di Schick, al 52′, segnato sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il portiere Vailati aveva respinto la prima conclusione di testa di Zakaria, ma è stato poi superato dal tocco ravvicinato dell’austriaco. Ora, tutti a Ginevra per la grande festa del calcio svizzero: calcio d’inizio, giovedì 25. alle ore 16. E noi ci saremo, per raccontarvela.

Raiffeisen Super League svizzera 34/a giornata – risultati 

Sabato 20/5

Lugano-Vaduz  2-1  (1-0)
Losanna-Thun  0-0

Domenica 21/5

Sion-Lucerna  2-3  (0-2)
San Gallo-Grasshopper  4-1  (1-1)
Young Boys-Basilea  2-1  (1-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA – 34/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +52 80 | 6 Thun -7 41
2 Young Boys +26 65 | 7 San Gallo -11 40
3 Lugano -9 50 | 8 Grasshopper -12 37
4 Sion +5 49 | 9 Losanna -8 35
5 Lucerna -5 46 | 10 Vaduz -31 29

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!