Feyenoord-PSV Eindhoven 2-1: van der Heijden detronizza il PSV, Feyenoord sempre più primo

-

Turno di Campionato che rischia di essere decisivo in Eredivisie, dove il Feyenoord di van Bronckhorst riceve il PSV Eindhoven di Cocu terzo in classifica ma Campione in carica. I padroni di casa, primi in graduatoria, partono forte e si portano in vantaggio con Toornstra, ma subiscono nella ripresa il pari di Pereiro; a regalare alla compagine di Rotterdam un successo fondamentale in ottica titolo è il difensore van der Heijden, che al minuto 82 affonda il PSV Eindhoven, scrivendo il 2-1 finale.

Favorito dal fattore campo, e dagli otti punti di vantaggio in classifica, il Feyenoord parte forte costringendo subito sulla difensiva il PSV: Jørgensen sfiora il vantaggio al 7′ di piede e all’8′ di testa, prima del gol dell’1-0 che arriva pochi minuti dopo con Toornstra a tradure in gol dall’ingresso dell’area di rigore una bella assistenza di Kongolo. Storditi dalla lanciata partenza dei locali i biancorossi di Cocu non riescono ad imbastire una vera e propria reazione, anche perchè i ragazzi di van Bronckhorst sembrano viaggiare a velocità doppia; le uniche traccie ospiti sono in un paio di conclusioni dalla distanza, che non mettono a repentaglio l’1-0 che il Feyenoord porta meritatamente all’intervallo.

Nel secondo tempo è ancora il Feyenoord a rendersi pericoloso, con Toornstra a un passo dal 2-0 dopo un bello spunto di Elia. Sembra ripetersi il copione della prima frazione, ma con il passare dei minuti gli ospiti guadagnano metri e cominciano a macinare gioco, fino a trovare al 62′ il gol del pari con un magistrale sinistro a giro di Pereiro che bacia il palo e si insacca alle spalle di Jones. Subito il pareggio, i padroni di casa cercano di riportarsi in vantaggio ma nel tentativo di far propria l’intera rischiano a più riprese di subire l’1-2, con Bergwijn che a dieci minuti dal termine sciupa un’occasione colossale a tu per tu con Jones, liberato da uno svarione di Botteghin. Nel finale di gara la partita diventa spettacolare, con entrambe le compagini che sembrano volerla fare propria: a riuscirvi è il Feyenoord, che si riporta avanti con un gol in mischia di van der HeIjden, che al minuto 82′ trova l’inzuccata che consolida il primato del Feyenoord, e difatto detronizza il PSV.

FEYENOORD-PSV EINDHOVEN 2-1 (1-0)

Feyenoord (4-3-3): Jones; Karsdorp (81′ Nieuwkoop), van der Heijden, Kongolo; Toornstra, Vilhena, El-Ahmadi; Berghuis (86′ Nelom), Jørgensen, Elia  (59′ Basacikoglu). A disp: Vermeer, Vejinović, Woudenberg, Tapia, Gustafson, Kramer, Hansson, Dammers, Kuyt. All.: van Brockhorst.
PSV Eindhoven (4-3-3): Zoet; Arias, Isimat-Marin, Moreno, Willems; Guardado, Pröpper, van Ginkel (36′ Bergwijn); Pereiro, de Jong, Ramselaar (62′ S. de Jong). A disp: Rosario, Koch, Schwaab, Hendrix, Brenet, Koopmans, Pasveer, Zinčenko. All.: Cocu.
Arbitro: Bas Nijhuis.
Marcatori: 9′ Toornstra (F), 62′ Pereiro(P), 82′ van der Heijden (F).
Note – Ammoniti: de Jong, Moreno (P).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!