Magia di Ciciretti, il Benevento stende 2-1 il Latina e vola al terzo posto

-

Nel giorno del ricordo dell’indimenticabile Carmelo Imbriani, il Benevento ospita il Latina nella venticinquesima giornata di Serie B. Osso duro per i ragazzi di Baroni il Latina, con i pontini in vantaggio con Corvia e ripresi nel primo tempo dal siluro di Pezzi; nel secondo tempo i locali caricano a testa bassa, fino a trovare il 2-1 al 60′ con una prodezza della stellina Ciciretti.

Pronti via, ed al Ciro Vigorito è subito Benevento: sono Pajač e Viola a mettere per primi in apprensione i nerazzurri. Superato indenne il primo scorcio di gara, il Latina comincia a mettere il muso nella metà campo avversaria, grazie alla vena ispirata di Insigne e Bonaiuto; proprio su una punizione conquistata da quest’ultimo Corvia sblocca la contesa, sparando un destro che si insacca sul palo di Cragno. Il colpo subito desta il Benevento, che dopo un paio di tentativi di Ceravolo e una traversa colpita da Ciciretti trova il meritato pareggio al 41′ sugli sviluppi di corner, con Pezzi che dal limite dell’area scaraventa sotto la traversa la sassata che vale l’1-1; non bastasse il pari, il finale di primo tempo dei pontini è complicato ulteriormente dal secondo giallo a Di Matteo, che lascia in 10 i ragazzi di Vivarini.

Il secondo tempo riparte seguendo la trama disegnato dal finale della prima frazione, con il Benevento a caricare a testa bassa e il Latina costretto sulla difensiva: l’ermetica difesa degli ospiti respinge in qualche modo tutti gli assalti giallorossi, ma è costretta a capitolare al 60′ per la prodezza di Ciciretti, che dopo un traversone respinto trova quasi dalla linea di fondo il sinistro a giro che si insacca all’angolino opposto capovolgendo il risultato. La rimonta completata permette al Benevento di diminuire la pressione, mentre l’inferiorità numerica impedisce al Latina di andare aldilà di un paio di conclusioni dai trenta metri di Bandinelli; vince con merito il Benevento, terzo dietro a Frosinone ed Hellas in attesa della SPAL, in virtù del 2-1 su di un Latina alla terza sconfitta consecutiva.

BENEVENTO-LATINA 2-1 (1-1)

Benevento (4-2-3-1): Cragno 5.5; Venuti 6, Camporese 6, Lucioni 6.5, Pezzi 7; Chibsah 6.5, Viola 6.5 (70′ Del Pinto 6); Ciciretti 7, Falco 6.5 (88′ Gyamfi sv), Pajac 6 (57′ López 6.5); Ceravolo 5.5. A disp.: Gori, Melara, Bagadur,  Brignola, Buzzegoli, Matera. All.: Baroni 7.
Latina (3-4-3): Pinsoglio 6.5; Brosco 5.5, Dellafiore 6.5, Coppolaro 5.5; Nica 5 (50′ Bruscagin 6), De Vitis 5.5 (82′ Mariga sv), Bandinelli 6.5, Di Matteo 5; Insigne 5.5, Corvia 6, Buonaiuto 6 (69′ Rolando 5.5). A disp.: Grandi, Rocca, Regolanti, De Giorgio, Maciucca, Negro. All.: Vivarini 5.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatori: 20′ Corvia (L), 41′ Pezzi (B), 60′ Ciciretti (B).
Note – Ammoniti: Camporese, Falco, Del Pinto (B); Brosco, Corvia (L). Espulso: Di Matteo (L) al 45’+1 per doppia ammonizione.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!