Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 29 gennaio 2017

-

Nonostante la giornata ricca di impegni tra i vari campionati europei, il calciomercato non si è fermato, quando siamo ormai alla conclusione di questa sessione invernale. Cominciamo dalla Roma, con i giallorossi che potrebbero riservare diverse sorprese in questo finale di mercato: la pista Defrel si starebbe raffreddando sempre di più, come confermato dal ds del Sassuolo Carnevali, visto che gli agenti della squadra capitolina avevano richiesto anche l’inserimento di Pellegrini nell’affare. In uscita, Gerson è ormai vicinissimo al Lille (prestito con diritto di riscatto a circa 18 milioni di euro), mentre Paredes continua a piacere in Premier League, Liverpool in primis, ma anche alla Juventus che potrebbe tentare un affondo a sorpresa: in caso di addio dell’argentino, Donsah è il primo nome per sostituirlo, Baselli l’alternativa.

Sembra aver ripreso forza, invece, la trattativa per portare Ocampos al Milan, dopo la fumata grigia di ieri: l’Olympique Marsiglia avrebbe dato l’ok al prestito dell’argentino, atteso nella giornata di domani per le visite mediche e la firma con i rossoneri. Il Genoa ha già pronto il suo sostituto per il tridente d’attacco: si tratta di Palladino del Crotone, pronto a tornare in rossoblù dopo quasi 6 anni. A fare il tragitto inverso, invece, potrebbe essere uno tra Gakpé o Ninković, in entrambi i casi in prestito. La giornata di domani sarà importante per gli Squali anche per tentare di definire il ritorno di Budimir e l’arrivo di Cissé dallo Standard Liegi.

Per Gabbiadini è ormai il Southampton l’ultima pretendente seriamente interessata al suo acquisto: il Napoli continua a fare muro sulla cifra per la cessione, ma la volontà del ragazzo potrebbe essere decisiva per sbloccare l’affare in questi giorni. Chiuso per Saponara dall’Empoli, la Fiorentina sta invece cercando un nuovo difensore: rimane in piedi l’idea Caceres a parametro zero, ma il sogno di Corvino sarebbe Santon (da valutare, però, se l’Inter sarà disposto a cederlo ora). Borja Valero, inoltre, ha giurato fedeltà ai viola, rifiutando l’offerta faraonica presentata dall’Hebei China Fortune.

Il Torino rimane molto attivo sia in entrata che in uscita: Martínez è ormai un giocatore dell’Atlanta United (affare da circa 4.75 milioni di euro), mentre Vives sarà da domani un nuovo elemento della Pro Vercelli. Si stanno definendo, invece, gli ultimi dettagli per gli arrivi dei giovani Remacle dallo Standard Liegi e Milinković-Savić dal Lechia Gdansk (che arriverà a giugno), per poi far partire l’ultimo assalto a Castro del ChievoVerona. Il Pescara tenterà il colpo last-minute con Cerci, ancora nel mirino della Lazio, mentre il Cagliari starebbe pensando di trattenere Ibarbo. Domani sarà una giornata importante anche per il passaggio all’Empoli di El Kaddouri, scelto come sostituto di Saponara; per Quaison, invece, bisogna ancora sbloccare l’affare con il Palermo, anche se il Mainz resta in vantaggio. I rosanero, a loro volta, stanno trattando per Keita del Bastia: in scadenza di contratto a giugno, il ragazzo potrebbe arrivare per circa 400 mila euro. La Sampdoria, infine, è molto vicina a Simic dell’Hajduk Spalato, mentre la trattativa per Paloschi sarebbe al momento arenata.

In attesa di chiudere per Tonev (nonostante l’inserimento del Benevento in queste ore), il Bari incontrerà domani il Vicenza per meglio definire lo scambio Raičević-De Luca, oltre a proseguire per Greco. Il Brescia è a un passo da Blanchard del Carpi, mentre il Latina sta per chiudere per l’arrivo in prestito dal Perugia di Buonaiuto.

Nuova avventura, stavolta in Bundesliga, per l’ex Roma e Milan Bojan: il giocatore ha infatti firmato in giornata con il Mainz, lasciando lo Stoke City con la formula del prestito. Molto attivo il Leicester City, pronto a tentare l’assalto in questo finale di mercato a Ramírez del Middlesbrough e Mbodji dell’Anderlecht. Rifiutate, invece, le offerte di Sunderland e Tianjin rispettivamente per Ulloa (che piace anche al Galatasaray) e Slimani. Il Southampton sta valutando il possibile arrivo in prestito di Tasci dallo Spartak Mosca, mentre il Burnley sta preparando un’offerta per Brady del Norwich. È ormai fatta, invece, per il ritorno di Payet all’Olympique Marsiglia: affare concluso per circa 25 milioni di sterline, mentre il francese si è già sottoposto in giornata alle visite mediche. Il West Ham continua a pensare a Hogan per sostituirlo: intanto, è stata bloccata la cessione di Calleri al Las Palmas (che sta per chiudere, invece, per Jesé Rodríguez). Infine, lo Swansea sta pensando a Lisandro López del Benfica, mentre il Watford sta valutando l’offerta del Changchun Yatai per Ighalo.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!