Coppa Italia, Lazio e Cesena ai quarti. Sassuolo beffato nel finale

-

Si va via via delineando il tabellone dei quarti di finale della Coppa Italia 2016/17. Il Cesena, unica rappresentante ancora in corsa del campionato cadetto, vince in maniera rocambolesca il derby emiliano-romagnolo con il Sassuolo e ora attende la vincente del match di domani sera tra Roma e Sampdoria.

Al Mapei Stadium la gara si sblocca dopo soli quattro minuti con Pellegrini, più lesto di tutti a raccogliere la respinta corta di Agazzi e a ribadire in rete per il vantaggio nero verde. Nella ripresa Iemmello, ben servito da Ragusa, ha l’occasione per raddoppiare in contropiede, ma trova l’ottima opposizione dell’estremo difensore cesenate. Per i padroni di casa sarà un errore pesante perché a dieci dal termine accade quello che non ti aspetti e il Cesena trova la capacità per ribaltare la gara; un rigore trasformato da Ciano per un fallo di Antei su Cocco riporta l’equilibrio, successivamente una cavalcata vincente di Garritano sulla corsia di destra si conclude con il perfetto suggerimento dalla parte opposta per Laribi che, lasciato colpevolmente libero dai difensori avversari, realizza il classico gol dell’ex per la qualificazione.

Sei gol e tanto divertimento all’Olimpico di Roma tra Lazio e Genoa. La prima mezz’ora è solo biancoceleste e al 20’ lo scambio rapido tra Lulic, Felipe Anderson e Djordjevic permette a quest’ultimo di superare Lamanna e sbloccarsi dopo un lungo periodo di astinenza da gol. La Lazio insiste, Felipe Anderson si fa parare un rigore, ma al 31’ il rasoterra di sinistro dalla distanza di Hoedt porta l’incontro sul 2-0. Prima dell’intervallo i padroni di casa calano di attenzione e vengono puniti per ben due volte dai liguri con Pinilla e Pandev, portando le due squadre in parità all’intervallo; curioso che entrambe le occasioni dei gol genoani siano nate da palloni rubati a centrocampo. Nella ripresa un gol fantastico di Milinkovic-Savic, un destro potente di pregevole fattura, riporta avanti la squadra di Inzaghi. Ci pensa Ciro Immobile a segnare la quarta marcatura per sigillare il passaggio ai quarti.

SASSUOLO-CESENA 1-2 (1-0)

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Adjapong, Antei, Acerbi, Dell’Orco; Pellegrini (86’ Mazzitelli), Sensi, Duncan; Politano (77’ Ricci), Iemmello (69’ Defrel), Ragusa. A disp.: Consigli, Costa; Peluso, Terranova, Cannavaro, Lirola, Letschert, Pierini, Matri. All.: Di Francesco.
Cesena (3-5-2): Agazzi; Perticone, Ligi, Rigione; Balzano, Laribi, Vitale (58′ Garritano), Cinelli (73’ Schiavone), Renzetti; Ciano, Rodriguez (58’ Cocco). A disp.: Agliardi, Bardini; Setola, Falasco, Panico, Di Roberto, Filippini, Cascione). All.: Camplone.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 4’ Pellegrini (S), 81’ rig. Ciano (C), 84’ Laribi (C).
Note – Ammoniti: Dell’Orco, Antei (S), Perticone, Ligi, Cocco (C).

LAZIO-GENOA 4-2 (2-2)

Lazio (4-3-3): Strakosha; Patric, Wallace, Hoedt, Lukaku; Parolo (69’ Murgia), Biglia, Lulic; Lombardi (59’ Milinkovic-Savic), Djordjevic (66’ Immobile), Felipe Anderson. A disp.: Marchetti, Vargic, de Vrij, Bastos, Radu, Leitner, Kishna, Rossi. All.: Inzaghi.
Genoa (3-4-2-1): Lamanna; Munoz, Burdisso, Orban (73’ Gentiletti); Lazovic, Cofie, Rigoni (85’ Ntcham), Laxalt; Pandev, Ocampos (66’ Ninkovic); Pinilla. A disp.: Rubinho, Zima, Edenilson, Izzo, Brivio, Morosini, Cataldi, Beghetto, Taarabt. All.: Juric
Arbitro: Damato di Barletta .
Marcatori: 20′ Djordjevic (L), 31′ Hoedt (L), 41′ Pinilla (G), 45′ Pandev (G), 70′ Milinkovic-Savic (L), 75’ Immobile (L)
Note – Ammoniti: Lulic, Patric (L) Gentiletti, Rigoni (G). Al 28′ Lamanna ha parato un rigore a Felipe Anderson.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!