Sport invernali, Pinturault beffa Hirscher. La Maze saluta il circo bianco. Stoch vince il torneo dei Quattro Trampolini

-

Fine settimana ricco per gli appassionati di sport invernali. Spettacolo vero nello slalom gigante maschile di Adelboden: l’austriaco Marcel Hirscher disputa una seconda prova senza sbavature, ma alla fine deve arrendersi per soli quattro centesimi al francese Alexis Pinturault. Il transalpino conquista così la sua quarta vittoria stagionale e rosicchia qualche punto al rivale nella classifica generale; il distacco tra i due però resta alto. Nono posto per Florian Eisath. Lo slalom gigante femminile di Maribor è stato il palcoscenico perfetto per l’addio al mondo dello sci agonistico di Tina Maze. La slovena ha disputato la sua ultima gara in carriera davanti al proprio pubblico e si è congedata dal mondo del circo bianco con un bilancio complessivo di 81 podi e 26 vittorie e una Coppa del Mondo in bacheca: numeri che le permettono di entrare tra i grandi di questa disciplina. A Tina Maze è andata anche la dedica personale di Sofia Goggia, che è riuscita finalmente a interrompere il proprio periodo negativo e con una gara superlativa ha ottenuto il secondo posto dietro a una specialista della disciplina del calibro di Tessa Worley. Terzo posto per Lara Gut, mentre la statunitense Shiffrin non è riuscita a gestire il miglior tempo della prima manche e ha chiuso quarta.

In Val di Fiemme si è disputata la penultima tappa del Tour de Ski di sci nordico. Dopo cinque vittorie di fila del russo Ustjugov, il norvegese Martin Johnsrud Sundby ha rotto la serie vincendo l’odierna 15 km tecnica classica e precedendo il rivale di soli due secondi. In classifica generale però Ustjugov resta davanti con oltre un minuto di vantaggio alla vigilia della prova conclusiva. Più avvincente la gara femminile che oggi ha visto il successo della svedese Stina Nilsson; delusione in casa norvegese con la Weng e la Østberg fuori dalle prime cinque posizioni. Domani la Nilsson dovrà gestire un vantaggio di 19” in classifica generale proprio sulla Weng.

Il biathlon maschile regala ancora un podio per l’Italia. A conquistarlo è Dominik Windisch, giunto terzo nell’inseguimento di Oberhof. Torna al successo il francese Martin Fourcade, che aveva steccato nella sprint di giovedì scorso. La Francia del biathlon si è concessa anche una doppietta grazie alla vittoria nella gara femminile di Marie Dorin, che ha preceduto Gabriela Soukalová. Ottavo posto per la Wierer.

Con la vittoria sul trampolino di Bischofshofen, il polacco Kamil Stoch si è aggiudicato la 65/a edizione del Torneo dei Quattro Trampolini di salto con gli sci. Stoch ha chiuso con il bilancio di una vittoria e due secondi posti per un totale di 997.8 punti. Secondo posto per il connazionale Piotr Żyła, terzo il norvegese Daniel-André Tande a cui non sono bastati i successi a Garmisch e a Innsbruck. Per Stoch si tratta della prima vittoria in carriera nella prestigiosa manifestazione dopo i quattro podi ottenuti in passato e diventa il secondo saltatore polacco a vincerlo dopo il trionfo di Adam Małysz nel 2001.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!