Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 18/a giornata

-

La 18/a giornata di campionato di Lega Pro ha visto un Girone C caratterizzato da tre pareggi, altrettante vittorie in trasferta e quattro trionfi casalinghi, tra cui quello della capolista Lecce che, battendo 3-1 la Paganese di mister Grassadonia, riesce a raggiungere quota 38 punti. Martedì 13 dicembre si è conclusa con un pareggio la gara Matera-Juve Stabia, valida per la 15/a giornata.

Vince 3-1, quindi, il Lecce in casa contro la Paganese, conquistando tre punti importantissimi. Caturano, autore di una delle tre reti giallorosse, è secondo nella classifica marcatori della Lega Pro, avendo realizzato 12 gol in 18 giornate. Pertanto, la rete di Caturano e la doppietta di Lepore decidono la gara, rendendo vano il gol segnato da Reginaldo al 52′ di gioco. Il Lecce torna a vincere in casa dopo quasi due mesi e ottiene il quarto successo nelle ultime cinque gare di campionato.

La Juve Stabia non s’arresta e batte l’Akragas 1-0, in virtù della rete di Kanoute. Le Vespe attendono ora di poter concludere la partita contro il Matera, insieme al quale occupano attualmente la seconda posizione della classifica, a tre punti dal Lecce. Vittoria in trasferta per i biancazzuri di Auteri, che sconfiggono il Monopoli 1-3, grazie ai gol di Armellino, Iannini e Meola. I pugliesi provano a riaprire i giochi con Genchi all’inizio della ripresa, ma non riescono nell’impresa e subiscono il risultato, scivolando fuori dalla zona play-off, superati dal Siracusa.

Melfi-Foggia termina 1-3: autogol di Bruno al 62′ e rete di Foggia per i padroni di casa al 72′, seguiti infine dai gol di Sarno e di Lepore per gli ospiti. Da menzionare la doppia ammonizione per Obeng, che lascia in dieci i suoi dal 61′ di gara, e il rigore sbagliato di De Vena per il Melfi al minuto 81. I rossoneri tornano a sorridere dopo una serie di risultati negativi e restano al quarto posto con 34 punti.

Quinto posto invece per il Cosenza, che batte il Messina 1-0 con Statella (rigore al minuto 85). Diventa sempre più difficile per la squadra di mister Lucarelli, che subisce la sua terza sconfitta consecutiva. La gara è stata poco entusiasmante e all’insegna dell’equilibrio, interrotto dal generoso rigore per i calabresi, causa di non poche polemiche. Lucarelli si era lamentato degli arbitraggi già durante il post gara contro il Lecce.

Pareggio tra l’Unicusano Fondi e la Virtus Francavilla. Gara equilibrata e intensa, che regala un punto a entrambe le compagini. I padroni di casa salgono a quota 25, uno in meno rispetto alla Virtus, che pensa ora alla prossima partita contro il Siracusa. 26 punti anche per la Fidelis Andria, che pareggia in trasferta contro la Reggina di mister Zeman (0-0), penultima in classifica insieme al Messina e alla Vibonese.

Siracusa-Catania si conclude 1-0, in virtù della rete di Scardina. Partita sofferta per i siracusani, che riescono però a contenere le svariate offensive catanesi. Grazie a questa vittoria, la squadra di Sottil raggiunge il Catania in classifica a quota 24 punti. Nella prossima gara, i ragazzi di Pino Regoli ospiteranno in casa la Casertana il 18 dicembre, segnando la chiusura del girone di andata.

La Casertana chiude in pareggio contro il Catanzaro (0-0), fanalino di coda della classifica con soli 14 punti. Prestazioni deludenti per i campani, che escono dal campo a suon di fischi; bella gara, invece, per i calabresi, che sfiorano due volte il gol del vantaggio. Vittoria in trasferta, infine, per il Taranto contro la Vibonese. I gol di Magnaghi e Viola decidono la partita, portando i rossoblù a 18 punti e abbandonando la zona playout. Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Prosperi, che ottiene un meritato successo.

La gara, valida per la 15/a giornata di campionato, tra il Matera e la Juve Stabia si è conclusa (dopo 16 giorni di attesa) con un pareggio, in virtù delle reti di Lisi e di Casoli, che si aggiungono a quelle già realizzate da Iannini e da Capodaglio. La situazione in classifica non cambia: il Lecce rimane primo in classifica in solitaria, mentre la Juve Stabia e il Materia lo rincorrono a quota 36 punti.

Lega Pro Girone C, 18/a giornata

Sabato 10 dicembre 2016
Casertana-Catanzaro  0-0
Cosenza-Messina  1-0  85′ rig. Statella
Juve Stabia-Akragas  1-0  50′ Kanoute
Lecce-Paganese  3-1  36′ Lepore (L), 43′ Caturano (L), 52′ Reginaldo (P), 57′ Lepore (L)
Melfi-Foggia  1-3  62′ aut. Bruno (M), 72′ Foggia (M), 87′ Sarno (F), 90’+6 Sicurella (F)
Monopoli-Matera  1-3  13′ Armellino (Ma), 30′ Iannini (Ma), 52′ Genchi (Mo), 70′ Meola (Ma)
Reggina-Fidelis Andria  0-0
Siracusa-Catania  1-0  66′ Scardina
Unicusano Fondi-Virtus Francavilla  1-1  38′ Alessandro (V), 85′ D’Agostino (U)
Vibonese-Taranto  0-2  31′ Magnaghi, 66′ Viola

15/a giornata – Prosecuzione dal 37′
Matera-Juve Stabia  2-2  10′ Iannini (M), 27′ Capodaglio (J), 50′ Lisi (J), 78′ Casoli (M)

La classifica dopo la 18/a giornata
Lecce38
Matera36
Juve Stabia36
Foggia34
Cosenza29
Virtus Francavilla26
Fidelis Andria26
Unicusano Fondi25
Catania24
Siracusa24
Monopoli22
Casertana20
Paganese19
Taranto18
Melfi17
Akragas17
Reggina15
Messina15
Vibonese15
Catanzaro14
Penalizzazioni: Melfi, Unicusano Fondi -1; Casertana -2; Catania -7
Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!