Francia 2016 – Galles-Irlanda del Nord: precedenti, statistiche e curiosità

-

 

Hanno già scritto buona parte della storia calcistica del proprio Paese e una delle due continuerà a far sognare i propri sostenitori. Galles e Irlanda del Nord si sfideranno stasera al Parco dei Principi di Parigi (calcio d’inizio alle ore 18) in uno degli ottavi di finale più imprevedibili alla vigilia del torneo. Se aveste pronosticato questo abbinamento un mesetto fa, vi avrebbero presi per pazzi.

I PRECEDENTI – Incontro del tutto inedito in una fase finale di un Europeo, cosa normalissima per due Nazionali esordienti come Galles e Irlanda del Nord. Eppure, si tratta di due realtà geograficamente, culturalmente e calcisticamente vicine, che nella loro lunga storia si sono sfidate più volte. Limitandoci alle gare ufficiali, sono 34 i precedenti (la maggior parte dei quali giocati nei tornei interbritannici, o British Championships, disputati dal 1884 al 1984), con 15 vittorie gallesi, 7 nord irlandesi e 12 pareggi. A fine anni ’60, tra l’altro, le due compagini si sfidarono durante le Qualificazioni agli Europei del 1968: all’andata fu 0-0, mentre al ritorno si imposero i Dragoni gallesi per 2-0, con gol di Wyn Davies e Ronnie Rees. L’ultima gara giocata, invece, risale allo scorso marzo: nell’amichevole disputata a Cardiff terminò 1-1 con vantaggio nord irlandese di Craig Cathcart e pareggio gallese allo scadere su rigore di Simon Church.

LE STATISTICHE – Il Galles, insieme all’Ungheria, ha il miglior attacco di questa prima parte di Euro 2016 e Gareth Bale, come da pronostici, ha fatto la parte del leone con 3 gol a referto. Facile pensare che possa continuare a segnare e far sognare i suoi tifosi anche contro l’Irlanda del Nord. Tuttavia, i biancoverdi hanno dimostrato di essere una squadra piuttosto quadrata (segnano poco, solo due gol, ma subiscono poco). Galles che, durante la fase a gironi, ha tirato più del doppio delle volte rispetto agli avversari (37 contro le 17 conclusioni nord irlandesi). Questo dato, assieme a quello dei gol, lascia intendere che sarà il Galles a fare la partita, mentre l’Irlanda del Nord si difenderà e proverà a colpire di rimessa.

Pronostico tutto a favore della squadra di Ramsey e Bale, se non altro perché l’Irlanda del Nord non può permettersi individualità di questo livello. Lecito attendersi una vittoria dei rossi, ma tutto può succedere. Di certo, non immaginiamo una gara ricca di gol (se ne sono viste poche a Euro 2016), quindi possiamo immaginare anche una giocata sull’Under 2.5 o sul Multi-gol 1-2.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!