Francia 2016 – Ronaldo dà spettatolo, l’Ungheria pure: a Lione è 3-3 ed è festa per tutti

-

 

Allo Stade de Lyon, nella terza giornata del Girone F, va in scena la partita più bella e avvincente di questa prima parte di Europeo. Sei gol (doppiette per i capitani Dzsudzsák e Ronaldo), un palo e mille emozioni. Finisce 3-3 e tanto basta a Ungheria e Portogallo per accedere agli ottavi di finale di Euro 2016, rispettivamente come prima e terza del Girone.

Dalle prime battute di gara sembra che il Portogallo voglia fare la partita, ma CR7 e compagni non riescono a pungere come dovrebbero. L’Ungheria, da par suo, vuol dimostrare che il primo posto non è un caso e intorno al ventesimo passa addirittura in vantaggio: Zoltán Gera ha tutta la freddezza di questo mondo nell’addomesticare di petto una palla vagante e scaricare un sinistro chirurgico alle spalle di Rui Patrício. Portoghesi ghiacciati, faticano nel giro palla e raramente sono pericolosi dalle parti di Király; gli ungheresi, invece, sono ben messi in campo, difendono e quando possibile ripartono velocemente. Ma la Seleção das Quinas può permettersi anche questo quando ha quei fenomeni davanti: al 42′ CR7 verticalizza per Nani, che di prima fulmina Király sul primo palo. 1-1 e palla al centro.

L’Ungheria non è squadra che si scompone e a inizio ripresa torna incredibilmente in vantaggio: punizione velenosa di Dzsudzsák, la deviazione della barriera mette fuori causa Rui Patrício. La gara si infiamma e chi ha pagato il biglietto può gongolare nel vedere il pari Cristiano Ronaldo con un tacco delizioso. Nemmeno il tempo di respirare, però, che i magiari sono nuovamente sopra, ancora con Dzsudzsák, ancora con una deviazione che risulta decisiva. CR7 è furente, sa che da lui dipende il futuro europeo del Portogallo e da gran campione qual è vola in cielo sul cross di Quaresma per il 3-3. Il palo pieno di Elek al 64′ interrompe la girandola dei gol, ma la gara resta aperta e avvincente fino alla fine. Il finale è rocambolesco e spettacolare: 3-3 ed è un punto d’oro per entrambe, perché consente a Ungheria e Portogallo di accedere agli ottavi come prima e terza del raggruppamento.

 

UNGHERIA-PORTOGALLO 3-3 (1-1)

Ungheria (4-2-3-1): Király 5.5; Lang 5.5, Guzmics 5.5, Juhász 5.5, Korhut 5; Gera 6.5 (46′ Bese 6), Pintér 6; Dzsudzsák 7.5, Elek 6.5, Lovrencsics 6.5 (82′ Stieber sv); Szalai 6 (70′ Németh 6). A disp.: Dibusz, Gulácsi, Fiola, Kádár, Böde, Nagy, Kleinheisler, Nikolić, Priskin. All.: Storck 7.
Portogallo (4-4-2): Rui Patrício 5.5; Vieirinha 5.5, Pepe 6, Ricardo Carvalho 5.5, Eliseu 5.5; André Gomes 5 (61′ Quaresma 6.5), William Carvalho 6, Moutinho 5 (46′ Sanches 6.5), João Mário 6.5; Cristiano Ronaldo 8, Nani 6.5 (81′ D. Pereira sv). A disp.: Lopes, Eduardo, Soares, B. Alves, Fonte, Guerreiro, A. Silva, R. Silva, Éder. All.: Santos 6.
Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra).
Marcatori: 19′ Gera (U), 42′ Nani (P), 47′ Dzsudzsák (U), 50′ Ronaldo (P), 55′ Dzsudzsák (U), 62′ Ronaldo (P).
Note – Ammoniti: Guzmics, Juhász, Gera, Dzsudzsák (U).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!