Basket, Playoff Serie A Gara 2 – Reggio resiste a Varnado e vola sul 2-0 (82-75)

-

Al termine di quattro quarti intensi ed equilibrati, Reggio Emilia bissa il successo di gara 1 e si porta sul 2-0 nella serie; Sassari già con l’acqua alla gola – si gioca al meglio delle 5 – ma nettamente diversa rispetto a sabato sera. Decisivi Needham per l’intensità e i pretoriani Aradori, Polonara e Della Valle, tutti e tre in doppia cifra.

Rispetto a gara 1, è tutta un’altra musica: Sassari è quadrata e compatta. E vola, nonostante sia obiettivo di Menetti asfissiare Logan e Akognon; con gli esterni bloccati, è Varnado l’autentico mattatore del primo tempo: suo e di Devecchi lo 0-6 iniziale, come il +6 al 7′ (8-14). Reggio ha il merito, come gruppo, di stare sul pezzo e, spinta dal PalaBigi, infila i canestri che ti lasciano in partita: accorcia Needham, sulla prima sirena, da oltre l’arco (16-20) in chiusura di primo parziale.

Secondo quarto, prove di fuga per i campioni d’Italia: Stipčević dice 16-22 ma gli italiani si caricano Reggio sulle spalle. Come al solito, naturalmente, mentre dall’altra parte Akognon s’iscrive ufficialmente alla partita: 37-39 al riposo lungo, grazie anche a un Alexander immarcabile quando in serata.

Al rientro ambiente da finale scudetto, o quasi: bravi gli arbitri a tenerla in mano e a lasciare che scorra sui binari di una pallacanestro intensa, da playoff. Varnado è di nuovo un rullo compressore (+7 al 23′) ed è qui che i biancoblù cercano la giugulare. Ma Kaukenas, Polonara e Aradori tamponano e tengono in gara i padroni di casa: il -5 della terza sirena è oro colato.

Nell’ultimo minitempo Sassari ha il braccino corto. Crollano, pian piano, tutte le sue certezze; riemergono crepe viste in regular season, mentre la Reggiana è bella da morire: Della Valle carica il pubblico con 2 triple in fila, i solisti di Pasquini s’intestardiscono; Devecchi timbra dalla lunga ma gara 2 scappa di mano e vola verso Reggio, pronta ora a chiudere la pratica in Sardegna. Campioni d’Italia permettendo.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-BANCO DI SARDEGNA SASSARI (82-75)
Reggio Emilia: Aradori 10, Needham 8, Polonara 16, Lavrinovič 4, Della Valle 19, De Nicolao, Parrillo ne, Veremeenko 8, Kaukenas 6, Siliņš 7, Gentile S. 4. All. Menetti
Sassari: Petway, Logan 10, Formenti, Devecchi 10, Alexander 17, D’Ercole ne, Marconato ne, Sacchetti 2, Akognon 5, Stipčević 6, Varnado 25, Kadji. All. Pasquini
Arbitri: Paternicò, Sabetta, Sardella
Parziali: 20-22 37-44 57-62

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!