Irlanda U21-Italia U21 1-4 : poker azzurro in rimonta. Europei sempre più vicini

-

L’Italia espugna l’ostico campo di Waterford (4-1) rimontano l’iniziale svantaggio dovuto all’autorete di Mandragora. Le reti azzurre portano le firme di Benassi, Rosseti, Romagnoli e dell’autorete di Lenihan. Ora le prossime sfide con Andorra (sia andata che ritorno) e Serbia potrebbero certificare il passaggio del turno agli europei polacchi di categoria.

Sono gli azzurrini a fare la partita, con l’Irlanda che prova a ripartire con Chasrley e O’Dowda. All’8′, disturbato da Monachello, Rea regala palla a Berardi, che mette in mezzo per l’accorrente Rosseti, ma la punta del Cesena svirgola e spreca una grande occasione. La risposta verde, però, non tarda ad arrivare: Charsley in mischia da pochi passi non trova il guizzo giusto, concludendo debole fra le braccia di Donnarumma. Il vantaggio irlandese è solo rimandato, perché al 17′, sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, l’intervento di Mandragora è goffo e spiazza l’intera difesa azzurra.

Il successivo feroce forcing azzurro porta al pari: al 28′ Benassi sfrutta al meglio un assist volante di Monachello e in allungo batte l’incolpevole Rogers. I verdi accusano il colpo, arretrando il baricentro e concedendo a Rosseti il punto del 2-1: il cesenate raccoglie un invito dal fondo del solito Monachello e piazza la sfera di testa in rete. All’intervallo comandano con merito gli azzurri.

Nella ripresa i ragazzi di King partono con piede pigiato sull’acceleratore, creando il primo pericolo con la velenosa punizione di Rea non raggiunta da Bryne. La sfuriata verde lascia indenne Donnarumma, consentendo alla truppa italiana di firmare il doppio vantaggio una manciata di minuti più tardi: azione sulla sinistra di  Barreca, cross in mezzo e tocco vincente di Romagnoli di pregevole fattura. 

Il terzo goal ospite taglia le gambe ai locali, nonostante le occasioni create su calci piazzati. Al 75′ Lenihan prende il tempo a tutta la difesa italiana, colpisce la sfera e trova sulla sua strada il prodigioso intervento dell’estremo di Castellamare di Stabia. L’ultimo sussulto irlandese, però, fa da preludio al poker azzurro, siglato nella propria porta dalla sfortunata deviazione di Lenihan, giunta dopo il palo di Romagnoli.

I restanti minuti fanno da contorno al successo di Di Biagio e i suoi, ormai sempre più vicini alla qualificazione. Irlanda sconfitta per la prima volta tra le mura amiche, e tagliata fuori dai sogni di gloria nonostante un’ottima fase di qualificazione.

Il tabellino

IRLANDA UNDER 21-ITALIA UNDER 21 1-4 (1-2)

Irlanda Under 21 (4-3-3): Rogers; B. Lenihan, Keown, Rea 5, Connors; O’Connor (72′ Hoare), D. Lenihan, Byrne; Charsley (72′ Miele), Wilkinson, O’Dowda. A disp.:Lawlor, Griffin, Hoare, Maguire, Miele, Long, Barret. All.: King.
Italia Under 21 (4-3-3): Donnarumma; Conti, Caldara, Romagnoli, Barreca; Cataldi (78′ Mazzitelli), Mandragora, Benassi; Berardi (65′ Garritano), Monachello (85′ Ricci), Rosseti 5. A disp.: Cragno, Ferrari, Mazzitelli, Masina, Ricci, Garritano, Cerri. All.: Di Biagio.
Arbitro: Bart Vertenten (Belgio).
Marcatori: 17′ aut. Mandragora (IR), 26′ Benassi (I), 38′ Rosseti (I), 59′ Romagnoli (I), 78′ aut. Lenihan (IT).
Note – Ammoniti: Rea (IR). Charsley (IR), Lenihan (IR), Mandragora (IT), Cataldi (IT).

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!